Categories: Interviste e Storie

Concretezza e poche parole: chi è Scott McTominay

Nel 2018 Scott McTominay, nato a Lancaster, in Inghilterra, viene naturalizzato come cittadino scozzese. E’ facile trovare le tracce della cultura gaelica nel suo cognome, ma McTominay riflette la Scozia anche sul campo. Poche parole quando ha un pallone tra i piedi, sguardo riservato, lavoro concreto. Caratteristiche che hanno portato la Roma di Mourinho a considerare l‘idea del centrocampista del Manchester United

 

Chi è Scott McTominay, il centrocampista scozzese che interessa alla Roma

Perché la Roma, dopo che è sfumato l’affare Frattesi, ha cercato dei profili nuovi per il centrocampo. Così è nata la pista che porta a Renato Sanches, del Paris Saint-Germain e a Sabitzer, giocatore di proprietà del Bayern Monaco che ha vissuto l’ultima stagione con la maglia del Manchester United. Ma sempre all’ombra dell’Old Trafford, per la Roma è nato un altro sentiero. Direzione? Scott McTominay. 

 

Nella carriera dello scozzese il percorso si è colorato soltanto con il rosso del Manchester United. Non c’è stato spazio per altre tonalità. Nato nel 1996 a Lancaster, nel Nord Ovest dell’Inghilterra, McTominay indossa per la prima volta la maglia dei Red Devils nel 2002. Per non togliersela più. Dall’inizio nelle giovanili al Manchester United U23, arrivando fino all’esordio in prima squadra. 

 

Maggio 2017. Il Manchester United gioca in trasferta contro l’Arsenal di Wenger. Il club si trova in sesta posizione in Premier League, proprio sotto i padroni di casa. A qualche minuto dalla fine però, la lavagnetta a bordo campo si alza. Esce Mata, entra Scott McTominay. Poche parole, gioco concreto. L’esordio tra i grandi. Con la maglia che lo ha sempre accompagnato. L’allenatore in panchina? José Mourinho. 

Nella giornata successiva, contro il Crystal Palace, il centrocampista vive il suo esordio da titolare. Da quel momento, Mourinho non riesce a privarsi di McTominay. Il ragazzo cresce, si afferma in silenzio nello spogliatoio dello United e gioca per la prima volta anche in Champions League, contro il Benfica. Il primo gol con il Manchester, poi il primo che fa esultare Old Trafford e la rete segnata nel derby contro i cugini del City da oltre trenta metri. Emozioni in rosso. Da Mourinho a Solskiaer. Scott McTominay è diventato un riferimento per il centrocampo dello United. 

 

Più di 140 presenze, accompagnate da 12 reti, con la maglia del Manchester United, 39 di queste collezionate nell’ultima stagione in Premier League. Con la guida di Ten Hag il centrocampista scozzese ha anche posizionato il primo trofeo della sua carriera in bacheca vincendo la Carabao Cup. Gioco concreto e poche parole. Per la Roma è nata un’idea a centrocampo. Si chiama Scott McTominay.

A cura di Jacopo Morelli

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

6 ore ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

7 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

7 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

7 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

7 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

8 ore ago