News Calcio

Dallo Sporting al Chelsea: chi è Geovany Quenda, il 2007 che ha battuto CR7

Geovany Quenda (Imago)

Chi è il nuovo acquisto del Chelsea

Da tempo i Blues stanno concentrando i propri investimenti per assicurarsi i migliori giovani di tutto il panorama mondiale.

Da Mudryk ed Enzo Fernández nel gennaio 2023 a Moisés Caicedo, prelevato dal Brighton. Nell’ultima estate, invece, sono arrivati Renato Veiga (ora alla Juventus), Marc Guiu, Caleb Wiley (ora al Watford), Kellyman, Pedro Neto e il 2002 Jørgensen.

Ma non è finita qui, perché nella serata di mercoledì 19 marzo, lo Sporting Lisbona ha annunciato la cessione di due suoi talenti, entrambi in direzione Chelsea. Stiamo parlando di Geovany Quenda e Dário Essugo.

Il primo – come si legge dal comunicato del club portoghese – è stato ceduto a fronte di un corrispettivo di 50.777.700 milioni di euro più 1.358.841 di bonus. In attesa di vederlo giocare a Stamford Bridge a partire dalla stagione 26/27, andiamo alla scoperta proprio di Geovany Quenda.

Dalla Guinea-Bissau allo Sporting: il viaggio di Quenda

Il nuovo acquisto del Chelsea è nato in Guinea-Bissau il 30 aprile 2007 e si è trasferito in Portogallo da bambino. La prima maglia da calcio indossata è quella del Damaiense di Amadora all’età di 8 anni. A inizio agosto 2023 ha firmato il suo primo contratto da professionista con lo Sporting Lisbona, commentato così sul proprio profilo Instagram: “È una gioia immensa, mi porto con me la responsabilità di ricambiare la fiducia che questo club ripone in me“. Il primo gol tra i “grandi” coincide con l’esordio in prima squadra, che risale al 3 agosto 2024 nella finale della Supercoppa di Portogallo persa contro il Porto.

Che Quenda sia un talento assoluto con un futuro brillante lo si è capito ancor di più lo scorso 26 ottobre, quando all’età di 17 anni, 5 mesi e 27 giorni è diventato il più giovane giocatore di sempre a segnare nella Liga Portugal. Battuto quindi il precedente record di CR7, che era riuscito a tagliare questo traguardo a 17 anni, 8 mesi e 2 giorni.

Enzo Maresca, allenatore del Chelsea (Imago)

Le caratteristiche del talento che ha illuminato il Chelsea

Nell’estate 2026 arriverà a Londra un’ala destra di piede mancino, che nella stagione in corso è stato impiegato anche sulla fascia opposta. Quenda spicca soprattutto per le sue qualità tecniche e la sua velocità. Si trova a proprio agio sia nello stretto che in campo aperto ed è dotato di un ottimo senso della posizione.

Il Chelsea si prepara quindi ad accogliere uno dei calciatori più interessanti e promettenti della sua generazione, in grado di catturare l’attenzione di tutta Europa in pochissimo tempo. Capace di realizzare cose straordinarie in campo e infrangere un record di Cristiano Ronaldo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

1 ora ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

1 ora ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

1 ora ago