Charlie Cresswell (Imago)
Tutto quello che c’è da sapere sul difensore inglese
In campo, come nella vita, non rallenta neanche un secondo: “Sopravvivo con circa cinque ore di sonno”. Ma per Charlie Cresswell non è un problema: “Ho tanti impegni. Non chiederei di meglio perché è quello che ho sempre sognato di fare”.
Ha solo 22 anni, ma i compagni di squadra lo riconoscono già come un leader “con il sorriso”. Nel tempo libero suona la chitarra e rilassa la mente ascoltando musica country. Solido, ordinato e forte fisicamente: tre ingredienti che hanno convinto Fabregas a volerlo nel suo Como 2.0 (che ha battuto la concorrenza di Lazio, Bologna e Fiorentina).
“Voglio solo rendere orgogliosa la mia famiglia”. E soprattutto il padre, anche lui ex calciatore e suo “allenatore” nell’u15 del Leeds: “Mi faccio sempre consigliare da lui. All’epoca vederlo anche in palestra era strano: come quando i bambini frequentano una scuola dove i genitori sono insegnanti”, aveva dichiarato in un’intervista a The Athletic. Cresswell ama stare in mezzo alla gente e preferisce il golf ai videogiochi. Proprio per questo, il prato di Villa d’Este potrebbe diventare presto il suo posto preferito dopo quello del Sinigaglia.
Dicevamo di un grande leader e lavoratore. I consigli al fratello ne sono una prova: “Lavora sodo e prenditi tutto quello che ti serve, sempre. Anche se ci sono momenti in cui non ne hai voglia, le cose belle arriveranno”.
Come stupire Bielsa in pochi allenamenti: chiedere a Charlie Cresswell. “Le persone esterne possono spingerti ad essere ambizioso, ma dipende tutto da te e da quanto sei portato per esserlo”: attitudine e mentalità che lo rendono già un veterano, per credere alle sue parole basterebbe dare un occhio al suo debutto con il Leeds, in cui è riuscito ad annullare completamente Antonio del West Ham.
Bielsa ha creduto in lui, lo ha lanciato e da lì Cresswell non si è più fermato. Dopo 7 stagioni con il club inglese (tra giovanili e prima squadra) ecco il primo viaggio all’estero, in Francia. A Tolosa.
Prima l’interesse, poi la trattativa avanzata e ora la chiusura sempre più vicina. Il Tolosa valuta il difensore 25 milioni di euro, il Como ne ha offerti 15. Ma la sensazione è che si potrebbe a chiudere a 16/17. Nel frattempo Cresswell si gode la sua routine da calciatore.
E continua a costruirsi il suo futuro da leader e specialista della difesa. Magari proprio in Italia, con la maglia del Como. Con calma, sicurezza e senza paura.
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…