L'eliminazione della Juventus dalla Champions League sta nei dettagli. Prima sul gol di Sergio Oliveira la barriera si è aperta favorendo il tiro del portoghese, poi sull'applicazione perfetta del regolamento da parte dell'allenatore del Porto: forse non tutti se ne sono accorti, ma Sergio Conceicao ha effettuato 6 cambi. Uno in più rispetto a quelli concessi in campionato. La UEFA, infatti, ha previsto un slot aggiuntivo per quanto riguarda i tempi supplementari.
Oltre alle 3 sostituzioni in 3 slot durante i novanta minuti regolamentari, l'allenatore portoghese ha effettuato un cambio tra primo e secondo tempo dell'extra time, che come in campionato non è da conteggiare nel totale degli slot disponibili. A due minuti dal 120', invece, ha usufruito del cambio in più concesso dopo per i supplementari, effettuando la quinta e la sesta sostituzione.
Conceicao, applicando alla lettera il regolamento, ha saputo gestire la sua squadra nel dettaglio, al contrario del suo connazionale Fonseca in Coppa Italia, riuscendo a far riorganizzare i suoi anche quando si sono trovati in inferiorità numerica per l'espulsione di Taremi al 54' e cercando di guadagnare secondi preziosi dopo il gol del pareggio di Sergio Oliveira.
Ricapitolando, nelle coppe europee sono concessi 3 slot per le sostituzioni nei 90 minuti, 1 slot 'bonus' per i supplementari. Come accade in Serie A, invece, le sostituzioni durante l'intervallo (tanto nei 90 minuti quanto nei supplementari) non vengono conteggiate nel totale degli slot.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…