Categories: Interviste e Storie

Dal college al gol in Champions League con il Celtic: la storia di Liam Scales

Sapete che è possibile passare dal college alla Champions League? Tranquilli, non siete finiti dentro un annuncio. Provate a chiedere a Liam Scales per credere. Il difensore ha segnato la prima rete del Celtic nella nuova Champions League nel match contro il Bratislava. Ma partiamo con ordine. 

LEGGI ANCHE – Champions League 2024 2025, i criteri per il passaggio del turno a pari punti

Dal college al gol in Champions League con il Celtic: la storia di Liam Scales

E pensare che lo chiamavano “il pigro numero dieci“. Perché quando iniziò a giocare a calcio nella contea di Wicklow, in Irlanda, con la maglia dell’Arklow Town, Liam Scales non aveva in testa l’ossessione di diventare a tutti i costi un calciatore. Anzi, parallela al campo correva la carriera universitaria, dove il ragazzo se la cavava discretamente. Tanto da vincere una borsa di studio per l’Università di Dublino. 

 

 Scales cominciò a giocare per la squadra del college, l’unico club professionistico associato a una università irlandese. Con la maglia dell’UCD si spostò verso la difesa, diventando il riferimento centrale del reparto. Uno dei suoi primi allenatori lo paragonò a Roy Keane per la sua capacità di giocare sempre al massimo a ogni livello: dall’allenamento alla partita, dalla Prima Divisione fino alla Scottish Premiership. Intanto, studiava geografia e irlandese per ottenere facilmente i crediti. Anche perché il calcio, a questo punto, cominciava a diventare una cosa seria. Talmente seria da rinunciare anche una gita con i compagni a Galway pur di giocare delle amichevoli contro altre università. La punizione? Una settimana di ascolto, analisi e trascrizione del gaelico. Ancora oggi l’esperienza peggiore del suo percorso di studi. Parola di Liam. 

 

Così Scales si unì a Manchester City e Bristol per dei provini. Ma non era il momento di affrettare il percorso, quindi passò allo Shamrock Rovers. Un’esperienza che permise al ragazzo di ottenere la chiamata del Celtic di Postecoglou. E dopo un prestito all’Aberdeen, il club decise di tenere Scales. La svolta sul calendario nel cammino del difensore è segnata nell’ottobre del 2023. Il Celtic si trova con la maggior parte dei difensori infortunati. Non c’è altra scelta: è il turno di Scales. Da quel giorno non lascia più il campo, esordendo anche con la maglia dell’Irlanda. Un anno dopo il pigro numero dieci ha segnato il primo gol per il Celtic nel match contro il Bratislava in Champions League. In Irlanda ormai è considerato uno dei difensori più forti della nazione. Insomma, tra la geografia e il gaelico, Scales ha scelto di segnare in Europa. L’unico rammarico? Forse quella gita saltata a Galway, ma ci sarà tempo per recuperarla. 

 

 

Jacopo Morelli

Livorno, aprile 2002. Cresciuto terzino, avevo più corsa che tecnica. Forse proprio per questo dal campo sono passato al green screen. E i giocatori tecnici li racconto nei reel.

Recent Posts

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

2 ore ago

Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…

2 ore ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…

3 ore ago

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

3 ore ago

Maignan-Milan, si avvicina il rinnovo: restano da definire le commissioni degli agenti

Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…

3 ore ago

Juve, Lazio e Napoli: tutti pazzi per Daniel Maldini. I dettagli

Juve, Lazio e Napoli su Daniel Maldini dell'Atalanta: i dettagli Daniel Maldini è al centro…

3 ore ago