Categories: Interviste e Storie

Santi Castro, chi è l’eroe della salvezza del Vélez

Un gol nella partita più importante degli ultimi 20 anni della storia del Vélez. In uno stadio Amalfitani tutto esaurito per l’occasione, Santiago Tomas Castro ha segnato il primo dei 3 gol del Fortín nella vittoria per 3-1 contro il Colón, nell’ultima giornata della Copa de la Liga 2023. Un tocco al volo col destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo, per la sesta rete nel torneo che lo rendono il più giovane nella storia del club di Liniers a chiudere da capocannoniere della squadra in un torneo con 19 anni, 2 mesi e 7 giorni.

 

 

Toto, king kong o locomotora Castro, questi i soprannomi del giovane attaccante classe 2004. Nato a San Martin, nella zona centro-nord della Gran Buenos Aires, da bambino Castro ha iniziato a giocare nel baby futbol Club Allende e nel Biblioteca Artigas, per poi continuare nel futsal al 17 de agosto. Figlio di Dario, un impiegato giudiziario con un passato da centrocampista nel Comunicaciones, mentre la madre è un’impiegata statale, quando segna dedica i gol al fratellino Ramiro. 

 

Tournoi Maurice Revello

 

Un anno nel settore giovanile dell’Argentinos Juniors, poi il passaggio all’età di 11 anni al Vélez dove però è dovuto star fermo 6 mesi in attesa del transfer. Nelle giovanili del Fortìn, Castro ha iniziato a giocare da centrocampista per poi essere spostato in attacco, ruolo in cui ha debuttato nell’agosto 2021 con appena 16 anni in Prima Squadra. 

 

Tournoi Maurice Revello

 

Nove gol in 64 presenze ad oggi e un contratto in scadenza nel dicembre 2025 con clausola da 10 milioni, prima punta alta 179 cm e in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, nelle ultime settimane Castro è stato convocato anche da Mascherano per preparare il Preolimpico in programma a gennaio in Venezuela. Con la Séleccion Sub23 vanta un gol in 2 presenze in amichevole contro l’Ecuador, mentre con la Sub20 ha collezionato 4 gol in 7 partite. “Todos en manos de Dios”, recita la sua bio su Instagram. Dopo la salvezza col Vélez, adesso testa alla nazionale, con l’obiettivo futuro di arrivare in Europa

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

Roma, Dybala e Bailey parzialmente in gruppo: le ultime

La Roma riprende ad allenarsi dopo la vittoria con la Cremonese: Paulo Dybala e Leon…

24 minuti ago

Napoli, Conte: “Sarebbe bello dedicare la vittoria a Maradona. Lukaku? Non è ancora pronto”

La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Qarabag in Champions League Il Napoli…

2 ore ago

Juventus, Gatti assente all’allenamento: va verso la non convocazione con il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti non è in campo…

3 ore ago

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…

3 ore ago

Fiorentina, primi contatti per il rinnovo di Dodô: tutti i dettagli

Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…

5 ore ago

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

5 ore ago