Categories: News Calcio

Caso Vinicius, Simeone: “Il razzismo è un problema sociale, dobbiamo educare i giovani”

Anche Simeone si schiera apertamente contro il razzismo. L’allenatore dell’Atletico Madrid è intervenuto sul tema nella conferenza stampa alla vigilia della trasferta contro l’Espanyol. Nel corso della sfida di domenica sera tra Valencia e Real Madrid, Vinicius Jr. è stato bersagliato con diversi cori ed insulti di matrice razziale da parte dei tifosi di casa al Mestalla. L’episodio ha scatenato furiose polemiche e anche Simeone ha voluto dichiarare tutto il suo supporto al calciatore brasiliano dopo il brutto episodio.

 

Caso Vinicius, le parole di Diego Simeone

Il bruttissimo episodio avvenuto domenica sera a Valencia ha scosso tutto il mondo del calcio, specialmente in Spagna. Dopo le durissime parole proprio dello stesso Vinicius, anche Real Madrid prima e Valencia hanno voluto prendere una posizione forte sulla vicenda. Nella conferenza stampa di oggi, anche l’allenatore dell’Atletico Madrid Diego Simeone ha voluto dire la sua sull’accaduto e più in generale sul tema del razzismo.

 

 “Quello che sta accadendo ci dà la possibilità di fare delle cose per migliorare la situazione – ha detto Simeone in conferenza stampa – Non conta la maglia che indossi, stiamo parlando di esseri umani. Il razzismo è un problema molto profondo. Parliamo spesso di ragazzi giovani che forse non sanno nemmeno cosa stanno facendo. Per questo vedo in questa vicenda una grande opportunità: capire dove siamo arrivati per provare a ripartire. E coloro che non vogliono cabiare devono essere puniti.

 

 

L’allenatore ha poi concluso: “Siamo tutti disposti ad aiutare ma non è un problema solo del calcio, il razzismo è un problema sociale. Sono ragazzi che molte volte non sanno neanche cosa stanno facendo. La Spagna non è assolutamente un Paese razzista. Dobbiamo stare attenti perché certi concetti passano facilmente dallo stadio alle strade. Dobbiamo educare i giovani anche su questo tema perché loro sono il futuro“. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

1 ora ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago