Castellammare è Juve Stabia. Juve Stabia è Castellamare. Città e squadra: in simbiosi. I ragazzi di Caserta inseguono il sogno Serie B davanti a un popolo che spera. Lo scrigno dei desideri è lo stadio ‘Romeo Menti’: storico impianto posto al centro della città. Il mercoledì nella piazza antistante si svolge il mercato rionale. Nel weekend, invece, tutto si tinge di gialloblù per tifare le Vespe. In città, nei bar e a ogni angolo di strada si parla di Juve Stabia. Soprattutto questa settimana.
Domenica c’è il derby con la Casertana, in trasferta, allo stadio ‘Alberto Pinto’. Una sfida ad alto tasso emotivo. All’andata finita 1-1, con 7 ammonizioni e 3 espulsioni. Come finirà stavolta? Lo abbiamo chiesto ai tifosi in giro per Castellammare. In tutti i bar intorno al ‘Menti’ campeggiano magliette dei protagonisti di questa storica annata e sciarpe di tifosi. L’entusiasmo è palpabile.
[videosky id=”492293″]
La Juve Stabia si è resa protagonista di una stagione da record: capolista del girone C di Serie C, mai sconfitta in campionato, miglior attacco della Lega Pro e miglior difesa in Italia. La retroguardia allenata da Fabio Caserta è anche fra le prime in Europa.
La Casertana, invece, occupa attualmente il quinto posto in classifica. Una squadra importante, che punta ad un buon piazzamento per i playoff.
Nove finali prima dell’ultimo gong. Sprint da vivere tutto d’un fiato per i sostenitori della Juve Stabia. A partire dal derby di domenica con la Casertana. Le Vespe per tenere saldo il primato, i rossoblù per consolidare l’obiettivo playoff. Ma c’è un precedente curioso. La squadra di Caserta è imbattuta da più di 10 mesi: l’ultima sconfitta risale al 22 aprile 2018… proprio contro la Casertana allo stadio ‘Pinto’.
Un derby finito 3-1 per la Casertana, che dalle parti di Castellammare ricordano bene. Ma il passato è passato, giurano i tifosi. Adesso si guarda al presente. Con un occhio anche al futuro: alla Serie B, che manca alla Juve Stabia da 5 anni. L’euforia è alle stelle, tutti ci credono. D’altronde, dopo una stagione così, non potrebbe essere altrimenti.
Siamo stati nei bar intorno allo stadio ‘Menti’. Le maglie degli eroi gialloblù campeggiano all’entrata di uno dei locali: da Branduani a capitan Mastalli, passando per quelle di Schiavi, Carlini, Vitiello e altri. I gestori del bar ci confessano che spesso i giocatori passano per fare un saluto o sorseggiare un buon caffè, così come i tanti tifosi gialloblù che in settimana e nel weekend affollano il locale per parlare solo di Juve Stabia.
Stessa atmosfera pochi metri più in là, marciapiede opposto: altro luogo di ritrovo di sostenitori gialloblù. All’interno del bar è in bella vista una foto di bomber Paponi, affianco un gagliardetto della Juve Stabia e una sciarpa gialloblù. Anche lì incontriamo alcuni tifosi, tutti stabiesi DOC, che ci parlano della trepidante attesa per il derby di domenica. C’è tempo anche per soffermarsi sull’obiettivo Serie B: un traguardo che in città attendono da troppo tempo. Ma che fra pochi mesi potrebbe finalmente tornare a essere realtà.
A cura di Oscar Maresca
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…