Interviste e Storie

Fame di gol e ambizione: Camarda è “solo” il terzo 2008 a segnare nei top 5 campionati

L’esultanza di Francesco Camarda (imago)

Francesco Camarda segna e salva in extremis il Lecce contro il Bologna, trovando la sua prima rete in Serie A

Mancava solo il gol, per consacrare definitivamente Francesco Camarda e dargli il benvenuto definitivo “tra gli adulti”. Dopo la beffa e l’esultanza strozzata per quel gol annullato in Champions League con il Milan nella stagione 2024/2025, adesso è arrivata la prime rete in Serie A.

Non con la maglia dei rossoneri, però, bensì con quella del Lecce. Al 94′, a stabilire il 2-2 finale contro il Bologna: non un primo gol banale insomma.

Ormai sei nel mondo dei grandi, sii grande anche te“, recita la canzone “Il mondo dei grandi” di Emis Killa e Marracash. E adesso il giovane talento cresciuto nel settore giovanile del Milan a suon di gol e record, è pronto a fare il definitivo passo avanti.

Eppure, a 17 anni, 6 mesi a 18 giorni, Camarda non è neanche lontanamente il più giovane marcatore in Serie A. E, a dire la verità, nemmeno il primo 2008 ad andare a segno nei top 5 campionati europei.

C’è chi ha fatto meglio di Camarda: la classifica

Nei top 5 campionati europei, continuano a esordire talenti che vogliono prendersi il palcoscenico. Il più giovane ad aver esordito in questa stagione, per esempio, è il classe 2009 Max Dowman con l’Arsenal, capace di trovare da subito anche un assist decisivo.

Riferendoci però ai 2008 – pari età di Francesco Camarda – troviamo già ben due calciatori che hanno battuto l’attaccante del Lecce come precocità. Si tratta di Rio Ngoumoha con il Liverpool e Alexis Vossah con il Tolosa. Il primo, in particolare, ha trovato la rete all’esordio con i Reds al 100′ contro il Newcastle appena 60” dopo il suo ingresso in campo: un regalo per se stesso, oltre che tre punti d’oro per Slot e i suoi. Per lui 16 anni, 11 mesi e 27 giorni.

Arsenal, Max Dowman (Imago)

Il secondo in questa speciale classifica, invece, è il già citato Alexis Vossah del Tolosa, che ha trovato la via del gol nel match perso 3-6 contro il PSG. Per lui, un’età di 17 anni, 5 mesi e 19 giorni. A chiudere il podio, poi, proprio Camarda che, dopo essersi sbloccato, vorrà sicuramente trovare altri gol fondamentali nel tentativo di salvare il Lecce e poi tornare al Milan da protagonista.

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Inter, Thuram totalmente recuperato: possibile la convocazione contro il Verona

Le ultime notizie dall'allenamento della squadra nerazzurra in vista del match di domenica 2 novembre…

16 minuti ago

Genoa, Vieira dirige l’allenamento. Possibilità concrete che sia in panchina contro il Sassuolo | LIVE

Patrick Vieira, allenatore del Genoa (Imago) Giornata decisiva in casa Genoa per il futuro di…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Provo delle sensazioni bellissime. Scudetto? Giusto puntare al massimo”

Luciano Spalletti (IMAGO) Oggi è ufficialmente il primo giorno di Luciano Spalletti alla Juventus: le…

1 ora ago

Spalletti: “Rapporto intatto verso il Napoli, ma la mia carriera non poteva finire lì”

Luciano Spalletti, ex ct della Nazionale (Imago) Nella conferenza stampa di presentazione con la Juventus,…

1 ora ago

Genoa, ufficiale la risoluzione del contratto del ds Marco Ottolini

Arriva la risoluzione per Marco Ottolini in casa Genoa: il comunicato del club. Dopo un…

2 ore ago

Serie A, le designazioni della 10ª giornata: Guida per Milan-Roma

Le designazioni della 10ª giornata di Serie A. Terminato il turno infrasettimanale, riparte subito la…

2 ore ago