Interviste e Storie

Fame di gol e ambizione: Camarda è “solo” il terzo 2008 a segnare nei top 5 campionati

L’esultanza di Francesco Camarda (imago)

Francesco Camarda segna e salva in extremis il Lecce contro il Bologna, trovando la sua prima rete in Serie A

Mancava solo il gol, per consacrare definitivamente Francesco Camarda e dargli il benvenuto definitivo “tra gli adulti”. Dopo la beffa e l’esultanza strozzata per quel gol annullato in Champions League con il Milan nella stagione 2024/2025, adesso è arrivata la prime rete in Serie A.

Non con la maglia dei rossoneri, però, bensì con quella del Lecce. Al 94′, a stabilire il 2-2 finale contro il Bologna: non un primo gol banale insomma.

Ormai sei nel mondo dei grandi, sii grande anche te“, recita la canzone “Il mondo dei grandi” di Emis Killa e Marracash. E adesso il giovane talento cresciuto nel settore giovanile del Milan a suon di gol e record, è pronto a fare il definitivo passo avanti.

Eppure, a 17 anni, 6 mesi a 18 giorni, Camarda non è neanche lontanamente il più giovane marcatore in Serie A. E, a dire la verità, nemmeno il primo 2008 ad andare a segno nei top 5 campionati europei.

C’è chi ha fatto meglio di Camarda: la classifica

Nei top 5 campionati europei, continuano a esordire talenti che vogliono prendersi il palcoscenico. Il più giovane ad aver esordito in questa stagione, per esempio, è il classe 2009 Max Dowman con l’Arsenal, capace di trovare da subito anche un assist decisivo.

Riferendoci però ai 2008 – pari età di Francesco Camarda – troviamo già ben due calciatori che hanno battuto l’attaccante del Lecce come precocità. Si tratta di Rio Ngoumoha con il Liverpool e Alexis Vossah con il Tolosa. Il primo, in particolare, ha trovato la rete all’esordio con i Reds al 100′ contro il Newcastle appena 60” dopo il suo ingresso in campo: un regalo per se stesso, oltre che tre punti d’oro per Slot e i suoi. Per lui 16 anni, 11 mesi e 27 giorni.

Arsenal, Max Dowman (Imago)

Il secondo in questa speciale classifica, invece, è il già citato Alexis Vossah del Tolosa, che ha trovato la via del gol nel match perso 3-6 contro il PSG. Per lui, un’età di 17 anni, 5 mesi e 19 giorni. A chiudere il podio, poi, proprio Camarda che, dopo essersi sbloccato, vorrà sicuramente trovare altri gol fondamentali nel tentativo di salvare il Lecce e poi tornare al Milan da protagonista.

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

4 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

4 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

4 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

4 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

6 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

6 ore ago