News Calcio

Calzona: “Spalletti è un maestro. Futuro? Spero in un club italiano”

Slovacchia, Calzona (IMAGO)

Le parole del commissario tecnico della Slovacchia Francesco Calzona su Spalletti e la Nations League

Torna la pausa nazionali, e dunque si preparano i diversi impegni con vista sul futuro. Anche la Slovacchia di Francesco Calzona affronterà un match importante, e si scontrerà con la Slovenia ai playoff di Nations League.

L’ex allenatore del Napoli ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Repubblica, parlando del momento attuale con la Slovacchia ma non solo. Calzona. ha infatti ricordato gli insegnamenti di Spalletti, di cui è stato vice-allenatore, e che potrebbe incontrare ancora.

La vincente di Italia-Germania, infatti, giocherà proprio nel girone della Slovacchia per le qualificazioni al Mondiale 2026, insieme a Irlanda del Nord e Lussemburgo. In caso di sconfitta, invece, gli azzurri affronterebbero il girone con Norvegia, Israele, Moldavia ed Estonia.

Calzona ha quindi commentato l’eventualità di giocare contro l’Italia, oltre a una possibilità di tornare sulla panchina di un club in futuro.

Calzona: “Sfida con l’Italia? Canterei due inni. Spalletti uno stratega”

Il commissario tecnico della Slovacchia ha cominciato così: “Possiamo già dire di aver avuto un sorteggio sfortunato, nell’attesa di conoscere l’epilogo di questa sfida di Nations League. Non saremo noi i favoriti, in ogni caso. I tedeschi sono al solito temibili ed è cresciuta pure la Nazionale di Luciano Spalletti, che non è più quella degli Europei e ora è quadrata, forte“.

Calzona ha proseguito parlando proprio di un’eventuale sfida contro l’Italia e di Spalletti. “Sarebbe emozionante. Avrei la possibilità di cantare due inni: un’esperienza vissuta nel calcio da pochi. Spalletti? Sono stato il suo vice, è un maestro. Lavorare con lui è stato eccezionale: ho imparato tanto, è uno stratega, sa come gestire“.

Italia, Spalletti (IMAGO)

“In futuro spero di trovare una squadra, sul Napoli…”

Calzona ha proseguito parlando di una possibilità di allenare un club: “Sono concentrato sulla Slovacchia. Poi spero di trovare una squadra che mi dia la possibilità per esprimermi: meglio se in Italia, ma senza preclusioni per l’estero“.

L’ex Napoli ha concluso parlando proprio dell’esperienza in azzurro, e del presente della squadra di Conte. “Kvara? Il Napoli è cresciuto nel corso del campionato e adesso è una squadra forte, che può ancora ambire allo scudetto. C’erano tanti malumori e qualche strascico era inevitabile. Ma sono contento per De Laurentiis che il peggio sia passato. L’annata brutta del Napoli è stata solo un episodio. Antonio Conte è la guida giusta, anche per l’ambiente. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord: Bosnia o Galles nell’eventuale finale | LIVE

Il sorteggio dell'Italia per i playoff in vista dei Mondiali del 2026 13.50 - Questo…

36 minuti ago

Napoli, Antonio Conte non parlerà in conferenza stampa prima dell’Atalanta

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, non parlerà in conferenza stampa prima del match contro l'Atalanta…

1 ora ago

Italia fuori dalla top 10 del ranking FIFA: ai gironi del Mondiale sarebbe in seconda fascia

L'Italia è ufficialmente fuori dalla top 10 del ranking FIFA: dodicesima, al sorteggio dei gironi…

3 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Abbandoniamo l’io e cerchiamo il noi: da questa situazione si esce da squadra”

Le parole dell'allenatore del club viola in conferenza stampa Dopo il pareggio all'esordio contro il…

4 ore ago

Chi è Vicente Guaita, il portiere in arrivo al Parma per sostituire Suzuki

Vicente Guaita, attualmente svincolato, è in arrivo al Parma per sostituire Suzuki dopo il brutto…

4 ore ago

Monza, Bianco: “Qui mi hanno scelto due volte, c’è sempre stato feeling”

Le parole di Paolo Bianco, allenatore del Monza in Serie B, nell'intervista rilasciata a La…

4 ore ago