Silvano Calvarese, biologo specializzato in Chimica Analitica e Scienze dell’Alimentazione. Classe ’47, decide di inseguire in giro per il mondo la sua passione: le api. Dall’Europa alla Cina, dall’Australia al Sudamerica osserva, studia e diventa uno dei massimi esperti italiani di apicoltura.
Tornato in Italia, partecipa alla fondazione COPAIT (Consorzio Produttori della Pappa Reale), il cui obiettivo è la valorizzazione della pappa reale italiana. Qualche anno dopo anche il figlio Gianpaolo, ingegnere ambientale e professionista nel mondo dello sport, si appassiona alle api e decide di dar vita al progetto “Aperegina“, unendo l’esperienza del padre all’innovazione tecnologica.
Gianpaolo Calvarese, ingegnere ambientale con un dottorato di ricerca sulla Progettazione e Ingegneria del Sottosuolo dell’Ambiente Costruito, ha da sempre coltivato una grande passione per la ricerca. Da un lato quella scientifica, con le tematiche ambientali, tra cui lo sviluppo sostenibile delle aziende; dall’altro la valorizzazione qualitativa delle produzioni apistiche e i programmi di ricerca sui rapporti tra api e ambiente. Il tutto con un occhio di riguardo per il più nobile prodotto delle api, la pappa reale, a cui dedica programmi di ricerca innovativi. Ex arbitro di Serie A, più di 500 gare all’attivo tra i professionisti, di cui 157 in campionato e complessivamente oltre 300 nei vari ruoli (addizionale e VAR). In virtù della passione condivisa con i più grandi sportivi italiani, ha progettato una nuova linea di integratori sportivi naturali, per migliorare la performance. Il suo progetto unisce diverse passioni. Lo sport, quello vissuto, sudato. Lo sport allenato, portatore sano di valori umani, metafora della vita. Lo sport unito alla tenacia e alla perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi, specialmente i più difficili.
Al fianco della passione, però, c’è sempre la ricerca scientifica in tutto il suo rigore. Una vera innovazione per chi pratica e ama lo sport. Il lavoro quotidiano di ricercatori, dottori, atleti, tecnici professionisti. La prestigiosa collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo per preservare le proprietà nutrizionali. Numerosi atleti professionisti hanno testato e scelto “Aperegina” fin dai primi mesi della sperimentazione. Al centro sempre le radici, quelle dell’Abruzzo, la Regione Verde d’Europa, incastonata tra mare, colline e montagne. Dove i fondatori di Aperegina hanno studiato e allevato api da generazioni.
Impossibile prescindere dai valori dello sport: soprattutto un messaggio contro il doping, con il supporto di un grandissimo ente internazionale come No Doping Life, organizzazione no-profit nata per promuovere la sana cultura sportiva. In questa fase iniziale, condotta nel segno della good practice, lo scopo è la creazione di un network di aziende produttrici di nutraceutici, che credano e investano nei programmi e nella sicurezza-qualità del no doping. No Doping Life costituisce il primo step per la certificazione doping free dei nutraceutici. Si tratta della prima certificazione internazionale Doping Free per Nutraceutici. Al termine dell’iter certificativo, l’Azienda acquisisce il diritto di utilizzare il marchio PLAY SURE sui propri prodotti.
“Aperegina” è nata con la sostenibilità impressa in maniera inossidabile nel proprio DNA: il percorso, iniziato da lontano, ha sempre messo al centro la tutela dell’ambiente e della biodiversità, fattori legati a un’apicoltura basata sulla ricerca, sullo sviluppo e sulla valorizzazione ottimale di miele, polline e pappa reale rigorosamente Made in Italy. Una qualità sempre più difficile da trovare, a causa delle difficili condizioni ambientali alle quali siamo sottoposti, e in totale controtendenza rispetto all’imponente importazione di prodotti di dubbia provenienza e tracciabilità.
Sposare sport, ecosostenibilità e apicultura è possibile, anzi, è facilissimo: le api sono già per natura le principali protagoniste della tutela ambientale. Il lavoro di impollinazione di questi insetti in ambienti non contaminati dall’uomo è la base della biodiversità, e garantisce la riproduzione del 90% di specie vegetali, contribuendo al 75% della produzione agricola che arriva quotidianamente sulle nostre tavole. Non solo: assicurando anche che più della metà della merce presente nei supermercati sia effettivamente disponibile ed accessibile a tutti.
La passione smisurata per lo sport e per tutto ciò che gli gravita intorno ha portato “Aperegina” a mettere insieme quello che le sta più a cuore: sport, api e natura. Il tutto riassunto in una linea di integratori naturali a base di miele, polline e pappa reale semplicemente unica.
Il nostro prodotto opta per la materia prima, con attenzione a provenienza, tracciabilità e qualità. In quest’ottica è stato intrapreso nel corso degli anni un percorso volto a valorizzare ulteriormente il lavoro delle api per l’ambiente, attuando – insieme ad altre aziende e associazioni – una linea di azione sostenibile.
Ademola Lookman, Atalanta (Imago) Le possibili scelte di Gasperini per la trasferta di Udine È…
David Moyes, nuovo allenatore dell'Everton(Imago) I Friedkin hanno affidato la panchina dell'Everton a David Moyes…
Il capitano giallorosso ha raccontato il proprio momento in un'intervista Lorenzo Pellegrini, Roma - Credits:…
Le probabili scelte di Thiago Motta per il derby contro il Torino. Si avvicina…
Le immagini di Billing prima delle visite mediche a Villa Stuart Il nuovo centrocampista azzurro…
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, sabato 11 gennaio La 20ª…