Calciomercato

Francesco Farioli è il nuovo allenatore del Porto: è ufficiale

Francesco Farioli – IMAGO

Francesco Farioli è il nuovo allenatore del Porto. Il club lusitano ha ufficializzato l’arrivo dell’ex Ajax e Nizza sul proprio sito

Francesco Farioli è il nuovo allenatore del Porto. Nuova entusiasmante avventura per l’ex Nizza, che approda in Portogallo dopo l’esperienza della scorsa stagione sulla panchina dell’Ajax.

Farioli è uno degli allenatori più promettenti dell’attuale panorama calcistico. Dopo il debutto sulla panchina della prima squadra dell’Alanyaspor, in Turchia, il 36enne non si è più fermato.

A Nizza ha fatto conoscere il suo nome, ad Amsterdam, sponda Ajax, si è messo in luce come uno degli allenatori di spicco in Europa.

Come vi abbiamo raccontato, il Porto e Farioli hanno lavorato per limare ogni dettaglio e concludere l’accordo. Dopo i sì e le firme, il club portoghese ha ufficializzato il suo nuovo allenatore.

Il comunicato ufficiale

Il comunicato ufficiale del Porto:

“Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell’FC Porto dopo aver siglato un contratto valido per le prossime due stagioni, fino al giugno 2027.

Nato 36 anni fa a Barga, in Toscana, ha iniziato ad allenare i portieri in tre squadre secondarie del suo paese – Margine Coperta, Fortis Juventus e Lucchese – prima di recarsi in Medio Oriente per lavorare all’Aspire Academy e con le squadre giovanili del Qatar.

Alla fine del 2017 è tornato in Italia per entrare nello staff tecnico di Roberto De Zerbi a Benevento e Sassuolo. Nell’estate del 2020 si trasferisce in Turchia, dove debutta come responsabile del Karagümrük e dell’Alanyaspor.

Nel luglio 2023 riceve un invito dal Nizza e i suoi buoni risultati nel campionato francese lo portano in Olanda. Dopo una stagione sulla panchina dell’Ajax, si trasferisce nella città dell’Invicta e assume il ruolo di allenatore dell’FC Porto.

La conferenza stampa di presentazione di Francesco Farioli, alla quale parteciperà il presidente dell’FC Porto André Villas-Boas, è prevista per le ore 12 di lunedì nell’Auditorium José Maria Pedroto dell’Estádio do Dragão (Porto Canal)”.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Thuram non parte per Verona. Josep Martinez torna a disposizione

Brutte notizie per l'Inter: Marcus Thuram non parte per Verona, previsto il rientro con il…

1 ora ago

Napoli, la probabile formazione contro il Como: tornano disponibili Lobotka e Lang

Hojlund, Napoli (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Conte per la sfida tra Napoli…

1 ora ago

Como, la probabile formazione contro il Napoli

Le possibili scelte di Fàbregas in vista della sfida al "Maradona" Otto risultati utili consecutivi…

2 ore ago

Roma, Gasperini: “Non partecipo alle discussioni sullo Scudetto. Dybala cresciuto psicologicamente”

Gian Piero Gasperini, allenatore Roma (Imago) Le parole dell'allenatore della Roma Gian Piero Gasperini nella…

3 ore ago

Balotelli dopo l’addio di Vieira: “Ora il Genoa può concentrarsi su persone che amano l’ambiente”

Mario Balotelli (Imago) Mario Balotelli, ex attaccante del Genoa, ha commentato l'addio di Vieira ai…

3 ore ago

Fiorentina, ufficiale l’addio di Pradè: il comunicato

Daniele Pradè - IMAGO La Fiorentina saluta a sorpresa Daniele Pradè: il comunicato ufficiale del…

5 ore ago