Khvicha Kvaratskhelia con la maglia del PSG (Imago)
La FIFA ha pubblicato il report internazionale sul mercato di gennaio
Come ogni anno, al termine della sessione invernale di calciomercato, la FIFA ha pubblicato il report internazionale sui movimenti di tutte le società. La finestra presa in considerazione parte dal primo gennaio e arriva fino alla conclusione del mercato, ovvero il quattro febbraio.
Una sessione invernale, quella del 2025, costituita da tanti record, superando quelli piazzati già nella scorsa (leggi qui i dati).
In questa finestra, infatti, sono stati 5863 i trasferimenti totali per quanto riguarda i club professionisti maschili (registrando il +19,1% rispetto alla scorsa stagione), per un totale di 2,35 miliardi di dollari spesi, un importo superiore del 57,9% rispetto all’anno precedente.
Nuovi record anche nel calcio professionistico femminile: 5,8 i milioni di dollari spesi in trasferimenti internazionali, 180% in più rispetto allo stesso periodo del 2024, con 455 trasferimenti internazionali.
Passando a parlare dei club maschili, sono quelli inglesi che hanno speso di più: 621,6 milioni di dollari (e sono quelli che hanno speso di più anche nel calcio femminile, 2,3 milioni).
L’Italia si trova al terzo gradino del podio, con 223,8 milioni di dollari spesi, meno della Germania (295,7), ma più di Francia (209,7) e Arabia Saudita (202,1 milioni).
I club francesi sono quelli che maggiormente hanno incassato: 370,1 milioni, mentre l’Italia è quinta co 162 milioni di dollari. La nazione che ha visto più movimenti in entrata è il Brasile (471), superando l’Argentina (265) e il Portogallo (207).
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…