La stagione calcistica sta volgendo al termine e questo significa soltanto una cosa: il calciomercato sta per iniziare. La sessione estiva è sempre la più intrigante, più lunga e più importante per le società: in tre mesi bisogna programmare ogni minimo dettaglio per la stagione che verrà e l’arrivo di nuovi giocatori in rosa è solo la punta dell’iceberg nel mare di trattative. Ma quando inizia la finestra di calciomercato dell’estate 2022? Quali sono le date?
Il calciomercato in Italia comincerà ufficialmente venerdi 1° luglio ma ciò non significa che i club non possano già accordarsi prima di questa data per un trasferimento: con l’inizio formale della sessione estiva si permette alle squadre italiane di depositare i contratti presso la Lega Calcio per la stagione 2022/2023. Quest’anno il calciomercato non sarà influenzato da nessun evento in particolare: nel 2020 a causa del Covid era cominciato il 1° settembre per terminare il 5 ottobre successivo mentre nel 2021 era avvenuto in concomitanza con gli Europei, competizione che per forza di cose può aver influenzato diverse trattative. Quest’estate, invece, direttore sportivi, procuratori e giocatori potranno pensare soltanto al calciomercato, oltre che alle vacanze.
Negli altri Paesi le date del calciomercato non sono tutte uguali all’Italia: in Inghilterra e in Francia il “giorno zero” sarà il 10 giugno mentre in Spagna e Germania comincerà il primo luglio.
Per quanto riguarda la data di chiusura, il giorno dello stop delle trattative è stato ufficializzato: in Italia il calciomercato si chiude giovedì 1° settembre alle 20. Pure in Inghilterra e Francia si concluderà nella stessa giornata.
E per la sessione invernale del calciomercato 2023? Sono state rese note anche le date della sessione di gennaio. Si aprirà lunedì 2 gennaio e si chiuderà martedì 31 gennaio 2023.
Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…
Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…
Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…
Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…
Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…
Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…