Calciomercato

Gattuso pensa ad Ahanor per la sua Italia: in estate era sulla lista di mercato del Milan

Honest Ahanor (imago)

Honest Ahanor è uno dei giovani più interessanti dell’attuale panorama calcistico italiano. Gattuso ci pensa, il Milan lo aveva già sondato

Honest Ahanor è uno di quei giocatori il cui futuro sembra già scritto. Seppur giovanissimo, il terzino dell’Atalanta ha già dimostrato di avere qualità elevatissime. Prima con il Genoa (con il quale è diventato il più giovane esordiente nella storia della Serie A), ora con il club bergamasco, il classe 2008 sta confermando le sensazioni, tanto da aver attirato l’attenzione di Gennaro Gattuso.

Il CT dell’Italia ha svelato di essere al lavoro per convocare il giovane Ahanor. Le parole dell’allenatore azzurro non devono distogliere il 17enne da quello che è il primo obiettivo della sua carriera: diventare un titolare nel club.

Attualmente Ahanor veste la maglia dell’Atalanta. I nerazzurri, sempre abili nell’individuare i giovani di prospettiva, hanno pagato 17 milioni al Genoa per assicurarsi il giocatore nato ad Aversa.

In estate, i nerazzurri non erano l’unica squadra interessata al classe 2008. Come vi abbiamo raccontato, su Ahanor, infatti, c’era anche il Milan.

Il Milan su Ahanor

L’interesse del Milan per Ahanor inizia dalla firma di Massimiliano Allegri con i rossoneri. Uno dei collaboratori fidati ed ex compagno al Padova dell’allenatore, Simone Tognon, ha lavorato fino a pochi mesi fa con il settore giovanile del Genoa.

Tognon ha visto da vicino la crescita di Ahanor e ha consigliato ad Allegri di puntare sul classe 2008. I costi del giocatore, però, erano già saliti oltre i 20 milioni più percentuale, cifre che il Milan non aveva disposto nel budget per sostituire Theo Hernandez, volato in Arabia Saudita. Al posto di Ahanor i rossoneri hanno poi deciso di puntare su Estupiñán.

Gennaro Gattuso, ct Italia

Tra l’Azzurro e Ahanor c’è la burocrazia

Nella conferenza stampa alla vigilia della doppia sfida contro Estonia e Israele, l’allenatore dell’Italia Gennaro Gattuso ha dichiarato apertamente di essere interessato a Honest Ahanor. Al momento, il classe 2008 non è convocabile in azzurro. Il terzino è nato ad Aversa, in Campania, da genitori nigeriani.

Nonostante abbia trascorso tutta la sua vita tra Campania e Liguria, Ahanor non possiede la cittadinanza italiana. Il difensore ha tutte le carte in regola (calcisticamente) per ottenere un posto nella Nazionale maggiore. Tuttavia, negli uffici, restano da sbrigare le pratiche burocratiche, l’unico ostacolo tra Ahanor e la maglia azzurra.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Atalanta, Palladino: “La squadra voleva vincere e si è divertita. Sono felice e orgoglioso”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…

10 minuti ago

Torino, Baroni: “Sono molto fiducioso. Zapata arrabbiato? È normale quando si viene sostituiti”

Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…

21 minuti ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

1 ora ago

Atalanta, Pasalic segna contro il Torino e scoppia in lacrime: la dedica per il padre

Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…

1 ora ago

Atalanta, Percassi sul mercato: “Numericamente siamo a posto”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta (IMAGO) Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, a…

3 ore ago

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

3 ore ago