News Calcio

Gli eventi sportivi che nel 2025 diventeranno “maggiorenni”

Eventi sportivi e non solo: il 2007 del calcio

Nuovo anno, vecchie abitudini: siamo nel 2025 e ancora una volta si sfogliano gli almanacchi, si ripercorre ciò che è stato e si immagina ciò che sarà.

Nel 2025 del calcio e dello sport, non ci saranno solo eventi importanti, come il nuovo Mondiale per club o la fine della prima edizione della nuova Champions.

Ci saranno anche anniversari importanti, e alcuni “diciottesimi”.

Quali sono gli eventi che nel 2025 diventano “maggiorenni”?

Gli eventi sportivi che diventano maggiorenni nel 2025

Com’era la Serie A all’inizio dell’anno solare 2007? Il campionato era quasi già assegnato: l’Inter di Roberto Mancini aveva già 9 punti di margine sulla Roma seconda. Sergio Pellissier era il bomber del Chievo, Claudio Ranieri e Stefano Pioli si alternavano sulla panchina del Parma; Simone Pepe giocava al Cagliari, in Serie A giocavano Ascoli, Catania, Siena, Livorno, Messina. Ma non Juventus, Genoa e Napoli, che sarebbero state promosse dalla Serie B a fine anno.

Il 2007 del calcio italiano è segnato, purtroppo, anche da due tragedie, le morti di Gabriele Sandri e Filippo Raciti. Quest’ultima porta alla sospensione del campionato per una settimana, e all’adozione di nuove misure di sicurezza.

Non solo calcio: gli altri eventi del 2007

Il CT della nazionale nel 2007 è Roberto Donadoni, che porta gli Azzurri agli Europei. La Champions la vincerà il Milan ad Atene: 2-1 al Liverpool, Pippo Inzaghi protagonista. La Coppa Uefa invece va al Siviglia: secondo successo della sua storia, ne avrebbe vinte altre cinque fino a oggi.

E gli altri sport? In Formula 1 vince Kimi Raikkonen, mentre in MotoGp Valentino Rossi cede il passo a Casey Stoner. Il Giro d’Italia va a Danilo Di Luca, il Tour a Contador. Federica Pellegrini vince le Universiadi, conquista il record del mondo ma ancora non immagina il suo bagno d’oro a Pechino 2008. Ma torniamo ancora al calcio, perché in questo 2005 non compiranno 18 anni solo degli eventi, ma anche molti atleti: tra di loro c’è Lamine Yamal, fresco Golden Boy. Chissà che quest’anno non possa regalarsi qualcosa di ancora più prestigioso.

Andrea Monforte

Classe 2000, monzese (d’adozione), studio Lettere a Milano. Un’indomita ed ereditaria passione per lo sport (calcio, ovviamente, ma anche ciclismo), declinata in “narrazione” tecnica e sentimentale: la critica della complessità come antidoto alla semplificazione. La vaghezza del ricordo personale ha reso l’azzurro del cielo di Berlino 2006 un’indelebile traccia mitologica. Sono nato lo stesso giorno di Ryan Giggs e di Manuel Lazzari, ma resto umile.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago