News Calcio

Gli eventi sportivi che nel 2025 diventeranno “maggiorenni”

Eventi sportivi e non solo: il 2007 del calcio

Nuovo anno, vecchie abitudini: siamo nel 2025 e ancora una volta si sfogliano gli almanacchi, si ripercorre ciò che è stato e si immagina ciò che sarà.

Nel 2025 del calcio e dello sport, non ci saranno solo eventi importanti, come il nuovo Mondiale per club o la fine della prima edizione della nuova Champions.

Ci saranno anche anniversari importanti, e alcuni “diciottesimi”.

Quali sono gli eventi che nel 2025 diventano “maggiorenni”?

Gli eventi sportivi che diventano maggiorenni nel 2025

Com’era la Serie A all’inizio dell’anno solare 2007? Il campionato era quasi già assegnato: l’Inter di Roberto Mancini aveva già 9 punti di margine sulla Roma seconda. Sergio Pellissier era il bomber del Chievo, Claudio Ranieri e Stefano Pioli si alternavano sulla panchina del Parma; Simone Pepe giocava al Cagliari, in Serie A giocavano Ascoli, Catania, Siena, Livorno, Messina. Ma non Juventus, Genoa e Napoli, che sarebbero state promosse dalla Serie B a fine anno.

Il 2007 del calcio italiano è segnato, purtroppo, anche da due tragedie, le morti di Gabriele Sandri e Filippo Raciti. Quest’ultima porta alla sospensione del campionato per una settimana, e all’adozione di nuove misure di sicurezza.

Non solo calcio: gli altri eventi del 2007

Il CT della nazionale nel 2007 è Roberto Donadoni, che porta gli Azzurri agli Europei. La Champions la vincerà il Milan ad Atene: 2-1 al Liverpool, Pippo Inzaghi protagonista. La Coppa Uefa invece va al Siviglia: secondo successo della sua storia, ne avrebbe vinte altre cinque fino a oggi.

E gli altri sport? In Formula 1 vince Kimi Raikkonen, mentre in MotoGp Valentino Rossi cede il passo a Casey Stoner. Il Giro d’Italia va a Danilo Di Luca, il Tour a Contador. Federica Pellegrini vince le Universiadi, conquista il record del mondo ma ancora non immagina il suo bagno d’oro a Pechino 2008. Ma torniamo ancora al calcio, perché in questo 2005 non compiranno 18 anni solo degli eventi, ma anche molti atleti: tra di loro c’è Lamine Yamal, fresco Golden Boy. Chissà che quest’anno non possa regalarsi qualcosa di ancora più prestigioso.

Andrea Monforte

Classe 2000, monzese (d’adozione), studio Lettere a Milano. Un’indomita ed ereditaria passione per lo sport (calcio, ovviamente, ma anche ciclismo), declinata in “narrazione” tecnica e sentimentale: la critica della complessità come antidoto alla semplificazione. La vaghezza del ricordo personale ha reso l’azzurro del cielo di Berlino 2006 un’indelebile traccia mitologica. Sono nato lo stesso giorno di Ryan Giggs e di Manuel Lazzari, ma resto umile.

Recent Posts

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

28 minuti ago

Presentata la Legge Bove, il centrocampista: “Orgoglioso che prenda il mio nome”

Le parole di Edoardo Bove in occasione della presentazione della legge sul primo soccorso che…

3 ore ago

Manchester United, infortunio Šeško: almeno un mese out

Benjamin Šeško resterà fuori almeno per un mese a causa di un infortunio Durante la…

3 ore ago

Da Galliani a De Zerbi: il mondo del calcio alla presentazione del libro di Giorgio Perinetti

Il mondo del calcio ha presenziato all'evento organizzato da Mondadori per la presentazione del nuovo…

3 ore ago

Juventus, l’esito degli esami Vlahovic: lieve affaticamento muscolare

Dusan Vlahovic ha svolto alcuni esami al J Medical dopo il sovraccarico all'adduttore accusato in…

5 ore ago

Como, lesione di basso grado al bicipite femorale per Diao

L'attaccante del Como Assane Diao ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale…

5 ore ago