Categories: News Calcio

Catania, ufficiale: Guerini è il nuovo responsabile dell’Area Tecnica

Dopo aver salvato la storica matricola 11700 dal fallimento, la S.I.G.I. continua a lavorare per definire il nuovo organigramma tecnico e societario del Calcio Catania. Il primo passo è stato l'incarico di Maurizio Pellegrino come responsabile dell'Area Sportiva; poi l'arrivo dell'allenatore Giuseppe Raffaele, ed oggi invece la società etnea ha annunciato la nomina di Vincenzo Guerini – ex tecnico rossazzurro proprio come Pellegrino – a responsabile dell'Area Tecnica.

Un altro 'volto noto' quindi per il nuovo progetto sportivo della rinnovata società catanese, che a questo punto conferma ancora una volta la volontà della proprietà di ripartire da profili che la piazza ha avuto modo di conoscere e apprezzare in passato. Di seguito il comunicato ufficiale del club:

"Vincenzo Guerini è il nuovo responsabile dell’area tecnica del Calcio Catania. Già apprezzato alla guida della formazione rossazzurra nelle stagioni 2000/01 e 2002/03, Guerini vanta un'esperienza pluridecennale nel mondo del calcio e mette a disposizione del nostro club un inestimabile patrimonio di conoscenze e competenze, certificato da un breve ma luminoso percorso da calciatore e da 645 "panchine" nell'arco di una carriera da allenatore intrapresa nel 1983 e conclusa nel 2012."

“Ringrazio il direttore dell'area sportiva Maurizio Pellegrino, al quale mi lega un'amicizia antica e sincera, e tutto il Calcio Catania – ha dichiarato Guerini ai canali ufficiali del club – Ho ricoperto tutti i ruoli, nel calcio, e voglio mettere a disposizione in ambito sportivo la mia esperienza e il mio entusiasmo. Non devo fare carriera ma abitando da vent'anni a Catania sento una responsabilità speciale: si tratta di una causa sociale, non solo sportiva, e proprio questo progetto merita particolarmente di avere successo. Oggi sono onorato ed orgoglioso".

Infine, proprio Maurizio Pellegrino, direttore dell'area sportiva, ha aggiunto: "Nel panorama calcistico nazionale, Vincenzo Guerini è una figura di spicco: per rendersi conto del suo spessore non occorre dire molto ma basta semplicemente leggere il curriculum. È un uomo sincero e leale, è legato al Catania e alla città di Catania: il suo ritorno è davvero un valore aggiunto, per il nostro club".

A cura di Marcello Mazzari

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

3 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago