Dopo aver salvato la storica matricola 11700 dal fallimento, la S.I.G.I. continua a lavorare per definire il nuovo organigramma tecnico e societario del Calcio Catania. Il primo passo è stato l'incarico di Maurizio Pellegrino come responsabile dell'Area Sportiva; poi l'arrivo dell'allenatore Giuseppe Raffaele, ed oggi invece la società etnea ha annunciato la nomina di Vincenzo Guerini – ex tecnico rossazzurro proprio come Pellegrino – a responsabile dell'Area Tecnica.
Un altro 'volto noto' quindi per il nuovo progetto sportivo della rinnovata società catanese, che a questo punto conferma ancora una volta la volontà della proprietà di ripartire da profili che la piazza ha avuto modo di conoscere e apprezzare in passato. Di seguito il comunicato ufficiale del club:
"Vincenzo Guerini è il nuovo responsabile dell’area tecnica del Calcio Catania. Già apprezzato alla guida della formazione rossazzurra nelle stagioni 2000/01 e 2002/03, Guerini vanta un'esperienza pluridecennale nel mondo del calcio e mette a disposizione del nostro club un inestimabile patrimonio di conoscenze e competenze, certificato da un breve ma luminoso percorso da calciatore e da 645 "panchine" nell'arco di una carriera da allenatore intrapresa nel 1983 e conclusa nel 2012."
“Ringrazio il direttore dell'area sportiva Maurizio Pellegrino, al quale mi lega un'amicizia antica e sincera, e tutto il Calcio Catania – ha dichiarato Guerini ai canali ufficiali del club – Ho ricoperto tutti i ruoli, nel calcio, e voglio mettere a disposizione in ambito sportivo la mia esperienza e il mio entusiasmo. Non devo fare carriera ma abitando da vent'anni a Catania sento una responsabilità speciale: si tratta di una causa sociale, non solo sportiva, e proprio questo progetto merita particolarmente di avere successo. Oggi sono onorato ed orgoglioso".
Infine, proprio Maurizio Pellegrino, direttore dell'area sportiva, ha aggiunto: "Nel panorama calcistico nazionale, Vincenzo Guerini è una figura di spicco: per rendersi conto del suo spessore non occorre dire molto ma basta semplicemente leggere il curriculum. È un uomo sincero e leale, è legato al Catania e alla città di Catania: il suo ritorno è davvero un valore aggiunto, per il nostro club".
A cura di Marcello Mazzari
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…