Riccardo Calafiori con l'Arsenal (imago)
Da perno della difesa a nuovo attaccante dell’Arsenal: il possibile cambio ruolo di Riccardo Calafiori
Riccardo Calafiori come nuovo attaccante dell’Arsenal. No, non è utopia. Bensì un’ipotesi più che concreta. Ad ammetterlo è l’allenatore dei ‘Gunners’, Mikael Arteta, nel corso della conferenza stampa pre-Leicester.
Lo spagnolo ha parlato così. “È già stato fatto in passato. Ha questa capacità di diventare una minaccia, specialmente nel contesto del gioco contro i blocchi bassi, è un’opzione che abbiamo”.
Ma dove nasce questa ipotesi? Di certo, non è casuale. Nell’Arsenal infatti si sono fermati Gabriel Jesus, Bukayo Saka e Gabriel Martinelli. A questa lista di infortunati si è aggiunto anche Kai Havertz. E dunque, ecco l’ipotesi Calafiori contro il Leicester.
Un ruolo dunque inedito. Ma non troppo. In effetti, basta tornare al 20 maggio scorso. Quando Calafiori vestiva la maglia del Bologna. In quel frangente, il calciatore italiano realizzò due reti.
La Roma, l’infortunio. Il Basilea e il Bologna. La Champions League e (oggi) la Premier League. Di mezzo, anche la nazionale italiana. Riccardo Calafiori ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni.
In questa prima parte di stagione con la maglia dei ‘Gunners’, il calciatore ha fatto registrare un totale di 20 presenze tra Premier League, Champions League ed EFL Cup. Mettendo a referto, tra le altre cose, anche due gol e un assist.
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…