Categories: News Calcio

Busquets: “Guardiola mi ha cambiato la vita. Futuro? Fuori dall’Europa”

A Barcellona sembra veramente finita un’era. Dopo Pique, anche Jordi Alba e Sergio Busquets lasceranno i catalani. Il centrocampista spagnolo, a proposito del suo addio e del suo futuro, ha parlato a La Gazzetta dello Sport.

 

Busquets: “Futuro? Non voglio affrontare il Barça”

Il centrocampista spagnolo ha fatto un piccolo pezzo di storia di questo club e nel primo anno da professionista vince il Triplete: “Ho avuto la capacità di adattarmi bene. Alla seconda partita, Guardiola mi schiera titolare. Pareggiammo alla fine ma andò bene: ho pensato di poter avere un posto in squadra con dei campioni che avevo ammirato per anni”.

Su Guardiola e sulla sua persona arrivano solo complimenti: “Mi ha cambiato la vita. Avevo già fatto un master nel Barça B con lui ed era già il migliore al mondo, ma non lo sapeva nessuno. Ora continua a esserlo. Lui è il migliore perché migliora tutto quello che tocca e ha vinto ovunque”. E sul futuro: “Non voglio pensare di dover affrontare il Barcellona quindi andrò fuori dall’Europa: non so ancora dove”.

 

 Sulla finale di Champions però ha aggiunto: “Sembrerebbe scontata ma non lo è affatto. L’Inter ha un sistema ben rodato e identificato: lo dico per esperienza perché ci abbiamo faticato due volte quest’anno. Può succedere di tutto”. Poi un ritorno al passato: “Semifinale 2010? Loro ciò che dovevano fare lo hanno fatto al meglio: io preferisco gestire la palla e giocarla ma non significa che il loro modo di giocare sia stato migliore o peggiore del nostro”.

Su Mourinho ha aggiunto: “Lui è sempre lì, ancora in finale. Per me attaccare è più difficile che difendere ma comunque devi convincere tutti i giocatori a sacrificarsi. Persuadere Eto’o a fare il terzino non è banale, devi avere personalità”.

 

 Infine, sulle differenze dei due Triplete con Guardiola e Luis Enrique: “Con il primo eravamo un gruppo ispiratissimo e il gioco era corale. Il secondo di incentrava più sul tridente Messi-Suarez-Neymar con gli altri che compensavano sia in attacco che in difesa”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Harrison-Fiorentina, formula definita: prestito con diritto, nodo ingaggio da sciogliere

Per Harrison alla Fiorentina c'è l'ok dei club sulla formula, si lavora per sciogliere il…

13 minuti ago

Mingueza-Juventus: i bianconeri riflettono se affondare il colpo

Momento di riflessioni in casa Juventus per capire se affondare il colpo per Óscar Mingueza…

15 minuti ago

Clamoroso: Douglas Costa può tornare in Italia al Chievo Verona fino a giugno. Poi l’Al Ittifaq

Douglas Costa può tornare in Italia, al Chievo Verona Potrebbe essere un colpo clamoroso per…

58 minuti ago

La Juventus ci prova per Mateta: avviati i primi contatti

Per l'attacco, la Juventus vuole Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace  Qualora la Juventus decidesse di…

59 minuti ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la suggestione Chievo: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa può tornare clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D…

1 ora ago

Roma, non si esclude una riapertura per Zirkzee

Joshua Zirkzee (IMAGO) La Roma non molla l'attaccante del Manchester United dopo l'arrivo di Robinio…

1 ora ago