Categories: News Calcio

Busquets: “Guardiola mi ha cambiato la vita. Futuro? Fuori dall’Europa”

A Barcellona sembra veramente finita un’era. Dopo Pique, anche Jordi Alba e Sergio Busquets lasceranno i catalani. Il centrocampista spagnolo, a proposito del suo addio e del suo futuro, ha parlato a La Gazzetta dello Sport.

 

Busquets: “Futuro? Non voglio affrontare il Barça”

Il centrocampista spagnolo ha fatto un piccolo pezzo di storia di questo club e nel primo anno da professionista vince il Triplete: “Ho avuto la capacità di adattarmi bene. Alla seconda partita, Guardiola mi schiera titolare. Pareggiammo alla fine ma andò bene: ho pensato di poter avere un posto in squadra con dei campioni che avevo ammirato per anni”.

Su Guardiola e sulla sua persona arrivano solo complimenti: “Mi ha cambiato la vita. Avevo già fatto un master nel Barça B con lui ed era già il migliore al mondo, ma non lo sapeva nessuno. Ora continua a esserlo. Lui è il migliore perché migliora tutto quello che tocca e ha vinto ovunque”. E sul futuro: “Non voglio pensare di dover affrontare il Barcellona quindi andrò fuori dall’Europa: non so ancora dove”.

 

 Sulla finale di Champions però ha aggiunto: “Sembrerebbe scontata ma non lo è affatto. L’Inter ha un sistema ben rodato e identificato: lo dico per esperienza perché ci abbiamo faticato due volte quest’anno. Può succedere di tutto”. Poi un ritorno al passato: “Semifinale 2010? Loro ciò che dovevano fare lo hanno fatto al meglio: io preferisco gestire la palla e giocarla ma non significa che il loro modo di giocare sia stato migliore o peggiore del nostro”.

Su Mourinho ha aggiunto: “Lui è sempre lì, ancora in finale. Per me attaccare è più difficile che difendere ma comunque devi convincere tutti i giocatori a sacrificarsi. Persuadere Eto’o a fare il terzino non è banale, devi avere personalità”.

 

 Infine, sulle differenze dei due Triplete con Guardiola e Luis Enrique: “Con il primo eravamo un gruppo ispiratissimo e il gioco era corale. Il secondo di incentrava più sul tridente Messi-Suarez-Neymar con gli altri che compensavano sia in attacco che in difesa”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

5 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago