Categories: News Calcio

Busquets: “Guardiola mi ha cambiato la vita. Futuro? Fuori dall’Europa”

A Barcellona sembra veramente finita un’era. Dopo Pique, anche Jordi Alba e Sergio Busquets lasceranno i catalani. Il centrocampista spagnolo, a proposito del suo addio e del suo futuro, ha parlato a La Gazzetta dello Sport.

 

Busquets: “Futuro? Non voglio affrontare il Barça”

Il centrocampista spagnolo ha fatto un piccolo pezzo di storia di questo club e nel primo anno da professionista vince il Triplete: “Ho avuto la capacità di adattarmi bene. Alla seconda partita, Guardiola mi schiera titolare. Pareggiammo alla fine ma andò bene: ho pensato di poter avere un posto in squadra con dei campioni che avevo ammirato per anni”.

Su Guardiola e sulla sua persona arrivano solo complimenti: “Mi ha cambiato la vita. Avevo già fatto un master nel Barça B con lui ed era già il migliore al mondo, ma non lo sapeva nessuno. Ora continua a esserlo. Lui è il migliore perché migliora tutto quello che tocca e ha vinto ovunque”. E sul futuro: “Non voglio pensare di dover affrontare il Barcellona quindi andrò fuori dall’Europa: non so ancora dove”.

 

 Sulla finale di Champions però ha aggiunto: “Sembrerebbe scontata ma non lo è affatto. L’Inter ha un sistema ben rodato e identificato: lo dico per esperienza perché ci abbiamo faticato due volte quest’anno. Può succedere di tutto”. Poi un ritorno al passato: “Semifinale 2010? Loro ciò che dovevano fare lo hanno fatto al meglio: io preferisco gestire la palla e giocarla ma non significa che il loro modo di giocare sia stato migliore o peggiore del nostro”.

Su Mourinho ha aggiunto: “Lui è sempre lì, ancora in finale. Per me attaccare è più difficile che difendere ma comunque devi convincere tutti i giocatori a sacrificarsi. Persuadere Eto’o a fare il terzino non è banale, devi avere personalità”.

 

 Infine, sulle differenze dei due Triplete con Guardiola e Luis Enrique: “Con il primo eravamo un gruppo ispiratissimo e il gioco era corale. Il secondo di incentrava più sul tridente Messi-Suarez-Neymar con gli altri che compensavano sia in attacco che in difesa”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

4 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

4 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

4 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

4 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

4 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

5 ore ago