Categories: News Calcio

Spareggio salvezza Bundesliga, lo Stoccarda vince 3-0 l’andata con l’Amburgo

Lo Stoccarda di Sebastian Hoeneß vince nettamente il primo round del classico spareggio salvezza-promozione della Bundesliga contro l’Amburgo: successo per 3-0 in casa firmato dalla rete immediata di Mavropanos e dai gol di Vagnoman e Guirassy nella ripresa. La partita di ritorno si giocherà lunedì 5 giugno al Volksparkstadion di Amburgo. Ma la terzultima della regular season di Bundesliga è a questo punto molto vicina alla salvezza, mentre l’Amburgo, dopo aver visto sfumare la promozione diretta negli ultimissimi minuti dell’ultima giornata di Zweite, rischia di perdere il secondo spareggio consecutivo. 

I primi verdetti di Bundesliga e Zweite Bundesliga sono arrivati lo scorso weekend, dopo lo svolgimento dell’ultima giornata: le due retrocesse dirette in seconda divisione sono Hertha Berlino e Schalke 04, mentre le due promosse direttamente in Bundes sono Heidenheim (qui l’incredibile storia) e il Darmstadt.

Bundesliga, come funziona lo spareggio salvezza-promozione?

Ma come funziona concretamente lo spareggio salvezza-promozione tra Bundesliga e Zweite Bundesliga? Ogni anno in Bundesliga, a differenza degli altri principali campionati europei, le retrocessioni e le promozioni prevedono uno spareggio tra la terzultima della prima divisione e la terza in classifica della seconda divisione. Lo spareggio è strutturato sempre in due gare di andata e ritorno, da giocare prima in casa della terzultima di Bundesliga, e poi nello stadio della terza di Zweite, che ha quindi un leggero vantaggio.

Spareggio salvezza-promozione Bundesliga, cosa succede in caso di parità?

In caso di pareggio complessivo nei risultati delle partite di andata e ritorno, le due squadre andranno ai tempi supplementari (due tempi da quindici minuti ciascuno) ed eventualmente ai calci di rigore. Da quando la UEFA ha abolito la regola dei gol in trasferta, anche la Bundesliga si è adeguata: sono quindi totalmente ininfluenti.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Ferrari: “Rialzarsi non sarà immediato. Pioli? Pensavamo fosse la scelta migliore”

Alessandro Ferrari (imago) Le parole del Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari sull'esonero di Stefano…

9 minuti ago

Lazio, Rovella si opera: rientro previsto per gennaio

La terapia conservativa per trattare la pubalgia non ha dato gli effetti sperati e ora…

2 ore ago

Italia, la probabile formazione contro la Norvegia: torna Donnarumma titolare

Le probabili scelte di Rino Gattuso verso la sfida contro la Norvegia, valida per l'ultima…

2 ore ago

Consapevolezze – Caldara: “A te, calcio”

Un foglio bianco, una penna. Chiudo gli occhi, butto fuori l’aria. Li riapro, è arrivato…

2 ore ago

Real Madrid, addio “Santiago”: il Bernabeu cambia nome

Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, il Real Madrid ha deciso di cambiare il nome…

2 ore ago

Litigio in campo e cartellino rosso: espulsi due membri dello staff medico del Godoy Cruz

Nel match del campionato argentino tra Godoy Cruz e Riestra l'arbitro ha espulso due membri…

3 ore ago