I fischi dei tifosi avversari? Quasi quasi i rigoristi di Bundesliga ne sentono la mancanza. Oggi Caligiuri dello Schalke è riuscito a tenere i nervi saldi, ma dopo un mese dalla ripresa del campionato tedesco i dati sono chiari: calciare un penalty a porte chiuse è molto più difficile di quel che sembra.
Due volte Uth, Zuber, Niederlechner, per ultimo Rashica sabato pomeriggio. 5 errori su 15 tentativi. Nelle 25 giornate prima dello stop erano stati 8 su 38. E la percentuale di realizzazione, che prima sfiorarva l'80%, è scesa così a due rigori segnati ogni tre. A prima vista può non sembrare una differenza enorme, pensate invece come potrebbero cambiare gli equilibri degli shootout.
Proprio Niederlechner, attaccante dell'Augsburg tornato al gol questa sera (su azione), aveva raccontato come lo stadio vuoto e silenzioso sia un valore aggiunto per i portieri, che riescono a sentire con chiarezza le indicazioni dei compagni. Sia per questo o per la poca abitudine con il nuovo ambiente, i numeri sembrano dargli ragione.
E la Serie A? In Coppa Italia c'è stato un assaggio: l'inconsueto errore di Ronaldo, con Donnarumma deciso in traiettoria. Per ora è quello che in statistica chiamano campione non significativo. Staremo a vedere se si tratterà davvero di un nuovo lato del calcio, ai tempi delle intere giornate porte chiuse.
Chiellini e Comolli non possono atterrare a Bodo a causa della neve: arriveranno in minivan.…
Tanti gli episodi commentati da Gianluca Rocchi a Open VAR: tra questi anche il gol…
Nel corso di Open VAR, Gianluca Rocchi ha commentato anche l'episodio del rigore revocato alla…
Le dichiarazioni del designatore arbitrale Gianluca Rocchi a OpenVAR sugli episodi del derby Inter-Milan A…
La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…