Yan Diomande (IMAGO)
Dai talenti del Lipsia a un difensore di proprietà del Tottenham: i giovani della Bundesliga, nati dal 2006 in poi, da tenere d’occhio nel nuovo anno
La Bundesliga ha chiuso il 2025 con il Bayern Monaco al comando, ancora imbattuto, e con il ritorno ai piani alti dell’Hoffenheim, in piena rinascita dopo la salvezza sofferta della scorsa stagione. È stato l’anno di Kane, senza rivali nella classifica marcatori; degli addii di Marmoush, Ekitike, Openda, Xavi Simons e Wirtz. Ma anche l’anno di nuovi arrivi come Luis Díaz e Jobe Bellingham, e della ricostruzione di Bayer Leverkusen e Lipsia.
Nel 2025 il mondo del calcio ha scoperto Lennart Karl, prodotto delle giovanili del Bayern: con 6 gol tra campionato e Champions League, il classe 2008 è già una certezza. Al suo fianco stanno emergendo tanti altri talenti pronti a diventare protagonisti assoluti nel 2026, attirando l’attenzione non solo della Bundesliga, ma di tutto il calcio mondiale.
Said El Mala (Colonia, 2006) – Cinque anni fa voleva smettere di giocare, sei mesi fa disputava la terza serie tedesca con il Viktoria Köln. Ora, con 6 gol all’attivo, El Mala è il quarto migliore marcatore della Bundesliga in corso. Trascina il Colonia con reti decisive, ruba l’occhio con giocate esaltanti e ringrazia il fratello Malek per averlo convinto a non mollare a 14 anni.
La sua zona di campo è la fascia sinistra. I suoi 187 centimetri portano a pensare che si tratti di una punta, ma El Mala è un’ala sinistra con strappo, potenza e velocità. Abile nello stretto, nel disorientare gli avversari e nel cambiare direzione rapidamente. Ha gestito la pressione creatasi in occasione del doppio salto, dalla terza serie alla Bundesliga, dimostrando anche un’ottima capacità di adattamento. Campionato nuovo, squadre diverse e livello più alto? Stesso rendimento.
Yan Diomande (Lipsia, 2006) – Fino al 29 marzo 2025, Diomande non aveva mai disputato una partita a livello professionistico. Prima di arrivare al Leganés (esattamente un anno fa), Yan giocava nella DME Academy di Daytona Beach, un’istituzione sportiva ed educativa statunitense per studenti-atleti. In 365 giorni è passato dalla Florida al quarto posto in Bundesliga con il Lipsia. Dall’altra parte del mondo, tutta un’altra realtà. Diomande ricopre il ruolo di esterno, a sinistra o a destra non fa troppa differenza. Rispetto al suo coetaneo El Mala, Diomande parte da una posizione leggermente più arretrata, risalendo il campo con azioni e scambi veloci. Giocatore molto rapido, difficile da contenere in velocità. Ingestibile nell’1 vs 1 e dotato di una buona finalizzazione.
Luka Vušković (Amburgo, 2007) – Nonostante i 18 anni, Vušković ha già giocato in Germania, Polonia, Belgio e Croazia, il suo paese natale. Il suo futuro sarà invece a Londra con il Tottenham, che lo ha girato in prestito secco all’Amburgo per la stagione corrente. Non è un esterno come i due giocatori sopraccitati, ma un difensore centrale con un’imponente struttura fisica (193 cm). Una garanzia nel gioco aereo e sui calci piazzati, efficiente nell’impostazione anche con lanci lunghi e cambi di gioco. Vušković si sta mettendo in luce anche grazie alle sue qualità di difensore-bomber: 2 gol con l’Amburgo in Bundes, 7 con il Westerlo nell’ultima Jupiler Pro League, 3 in 14 partite del campionato polacco 23/24. Segna tanto e non ha paura di osare, qualità che – se abbinate – gli consentono di realizzare gol meravigliosi. La rovesciata nella sconfitta per 4-3 in casa del Club Brugge e il tacco volante di inizio dicembre contro il Werder Brema ne sono una dimostrazione.
Assan Ouédraogo (Lipsia, 2006) – Nell’autunno 2023, ai tempi dello Schalke 04, Ouédraogo aveva attirato gli interessi di Milan e Bayern Monaco, per poi andare al Lipsia nell’estate successiva. Dopo aver saltato quasi tutta la stagione 24/25 per un infortunio al ginocchio prima e alla coscia poi, il centrocampista tedesco è un protagonista di questa Bundesliga. Gli infortuni, purtroppo, sembrano essere il suo punto debole: Assan sarà out ancora per circa 2 settimane a causa di un altro problema al ginocchio. Ma quando gioca, brilla. E non solo in campionato, perché nella gara di esordio con la Germania ha segnato dopo appena 102 secondi. Cosa per pochi. Ouédraogo si è affermato nel ruolo di mezzala, ma può essere schierato anche in posizione più avanzata. Centrocampista box-to-box, dinamico, con una buona conduzione e in grado di abbinare la sua forza fisica a un’ottima tecnica. Di piede destro, ma capace di calciare anche con il sinistro e spesso pericoloso nei tiri dalla distanza. Il Lipsia e la Germania hanno già trovato il prossimo talento da lanciare.
Bazoumana Touré (Hoffenheim, 2006) – Arrivato dall’Hammarby nel febbraio 2024, Bazoumana Touré si è dimostrato fin da subito uno dei calciatori più veloci della Bundesliga. Ala sinistra di piede mancino, imprendibile in campo aperto e temibile nell’1 vs 1. Calciatore esplosivo, dinamico, dotato di un ottimo controllo palla ed efficace nei cross. Touré è stato convocato dalla Costa d’Avorio per la Coppa d’Africa, e l’esordio è solo questione di tempo: il talento c’è e cresce insieme al coetaneo Yan Diomande, il titolare sulla fascia sinistra. Dalla Bundesliga alla nazionale, fianco a fianco: i campioni di domani stanno nascendo.
Il Chelsea ed Enzo Maresca si salutano dopo un anno e mezzo insieme: è arrivata…
Da sempre la Ligue 1 è un campionato che sforna tantissimi giovani talenti: ecco quali…
Abde Ezzalzouli, Betis Le 5 giovani promesse de LaLiga, da tenere d’occhio durante questo 2026…
Manor Solomon (imago) Il nuovo rinforzo della Fiorentina arriva dal Tottenham. Ecco Manor Solomon, talento…
Gli eventi calcistici che compiranno 18 anni nel 2026. Inter campione d'Italia, Spagna campione d'Europa,…
Il 2026 del calcio: tutti gli eventi attesi nel nuovo anno. Il calcio non si…