Categories: News Calcio

Bundesliga e Champions, riecco il Bayern di Nagelsmann: la doppietta è possibile

Non è stato un inizio anno facile per il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann. La squadra bavarese non è apparsa sempre brillante ed è stata protagonista di alcuni scivoloni nel 2022, tra cui le 4 reti subite nel primo tempo nella sfida contro il Bochum, che avevano messo in discussione il lavoro dell’ex allenatore del Lipsia.

I sei gol rifilati al Salisburgo nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League, dopo l’1-1 non entusiasmante dell’andata, hanno però ridato all’ambiente quelle certezze smarrite anche in campionato. Il Bayern così è tornato a vincere e convincere anche in Bundesliga, dopo i due pareggi consecutivi contro Leverksuen e Hoffenheim, rifilando un poker all’Union Berlino e riportandosi così a sei lunghezze di distanza dal Borussia Dortmund, fermato 1-1 dal Colonia.

La sentenza Lewandowski e il ritorno di Neuer

Il Bayern Monaco, anche nel momento più difficile della sua stagione, ha potuto contare sempre su Robert Lewandowski, un vero incubo per le difese avversarie: 45 gol in 37 partite tra Bundesliga, Champions League, Coppa di Germania e Supercoppa, per un attaccante che non smette mai di segnare.

Tra i pali è ritornato anche Manuel Neuer. La sua assenza si è fatta sentire in campo, per leadership e forza: senza di lui il Bayern Monaco ha infatti subito 6 reti in 4 partite

La doppietta è possibile

Il Triplete in casa Bayern Monaco è sfumato ormai da tempo, complice la pesante sconfitta rimediata nei sedicesimi di finale di DFB Pokal dal Borussia Mönchengladbach per 5-0. Ma i due obiettivi principali della stagione, la Bundesliga e la Champions League, sono nel mirino di Lewandowski e compagni.

Il sorteggio di Nyon è stato favorevole con Nagelsmann: il Bayern Monaco ai quarti di finale se la vedrà infatti con il Villarreal di Emery. Il Sottomarino Giallo, che ha eliminato la Juventus di Allegri negli ottavi di finale, non è un avversario da sottovalutare ma i favori del pronostico sono tutti per i tedeschi. In semifinale poi, in caso di passaggio turno, il Bayern se la vedrà con la vincente di Benfica-Liverpool, altro match dove l’esito sembra scontato.

In campionato invece i sei punti di distanza dal Borussia Dortmund sembrano essere un vantaggio importante quando all’appello mancano 7 partite e quindi 21 punti per le due squadre. Tra un mese è in programma lo scontro diretto e il Bayern vorrà chiudere definitivamente i giochi per concentrare poi tutte le forze in Europa.

 

Martina Quaranta

Recent Posts

Fiorentina, la probabile formazione contro il Vitoria Guimaraes

Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…

8 minuti ago

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

33 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

44 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

2 ore ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

3 ore ago