Categories: News Calcio

Bundesliga e Champions, riecco il Bayern di Nagelsmann: la doppietta è possibile

Non è stato un inizio anno facile per il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann. La squadra bavarese non è apparsa sempre brillante ed è stata protagonista di alcuni scivoloni nel 2022, tra cui le 4 reti subite nel primo tempo nella sfida contro il Bochum, che avevano messo in discussione il lavoro dell’ex allenatore del Lipsia.

I sei gol rifilati al Salisburgo nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League, dopo l’1-1 non entusiasmante dell’andata, hanno però ridato all’ambiente quelle certezze smarrite anche in campionato. Il Bayern così è tornato a vincere e convincere anche in Bundesliga, dopo i due pareggi consecutivi contro Leverksuen e Hoffenheim, rifilando un poker all’Union Berlino e riportandosi così a sei lunghezze di distanza dal Borussia Dortmund, fermato 1-1 dal Colonia.

La sentenza Lewandowski e il ritorno di Neuer

Il Bayern Monaco, anche nel momento più difficile della sua stagione, ha potuto contare sempre su Robert Lewandowski, un vero incubo per le difese avversarie: 45 gol in 37 partite tra Bundesliga, Champions League, Coppa di Germania e Supercoppa, per un attaccante che non smette mai di segnare.

Tra i pali è ritornato anche Manuel Neuer. La sua assenza si è fatta sentire in campo, per leadership e forza: senza di lui il Bayern Monaco ha infatti subito 6 reti in 4 partite

La doppietta è possibile

Il Triplete in casa Bayern Monaco è sfumato ormai da tempo, complice la pesante sconfitta rimediata nei sedicesimi di finale di DFB Pokal dal Borussia Mönchengladbach per 5-0. Ma i due obiettivi principali della stagione, la Bundesliga e la Champions League, sono nel mirino di Lewandowski e compagni.

Il sorteggio di Nyon è stato favorevole con Nagelsmann: il Bayern Monaco ai quarti di finale se la vedrà infatti con il Villarreal di Emery. Il Sottomarino Giallo, che ha eliminato la Juventus di Allegri negli ottavi di finale, non è un avversario da sottovalutare ma i favori del pronostico sono tutti per i tedeschi. In semifinale poi, in caso di passaggio turno, il Bayern se la vedrà con la vincente di Benfica-Liverpool, altro match dove l’esito sembra scontato.

In campionato invece i sei punti di distanza dal Borussia Dortmund sembrano essere un vantaggio importante quando all’appello mancano 7 partite e quindi 21 punti per le due squadre. Tra un mese è in programma lo scontro diretto e il Bayern vorrà chiudere definitivamente i giochi per concentrare poi tutte le forze in Europa.

 

Raffaele Caruso

Recent Posts

Juventus, Gatti assente all’allenamento: va verso la non convocazione

La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti non è in campo…

6 minuti ago

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…

32 minuti ago

Fiorentina, primi contatti per il rinnovo di Dodô: tutti i dettagli

Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…

2 ore ago

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

2 ore ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

11 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

12 ore ago