News Calcio

Buffon: “Playoff? Ci stiamo avvicinando bene”

Gianluigi Buffon

Le parole di Gianluigi Buffon sulla Nazionale, sui playoff contro l’Irlanda del Nord, e sul ventennale del Mondiale del 2006.

Presente a Genova al “Teatro dei Campioni”, evento organizzato dalla Regione Liguria come chiusura di “Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport”, Gianluigi Buffon ha ricordato l’ultimo Mondiale vinto nel 2006, e soprattutto, si è espresso riguardo il match di playoff dell’Italia contro l’Irlanda del Nord in programma il 26 marzo.

Buffon vira immediatamente sull’attualità, e in particolare, sulla sfida che spetta la Nazionale italiana il 26 marzo: “Playoff? Ci stiamo avvicinando bene, facendo le cose che si devono fare. I giocatori, vedendoli, sembra stiano molto bene. Stanno dando dei segnali forti e confortanti: vedo ad esempio i giocatori di Napoli e Inter. Le cose stanno andando bene, spero durino almeno fino al 1 aprile”.

Buffon: “2006? Ricordo di aver fatto la doccia con la coppa”

A luglio saranno proprio venti, gli anni trascorsi da quella notta di Berlino in cui Buffon e compagni, alzarono la coppa al cielo. Gigi Buffon si è espresso così a riguardo: “Quest’anno sono venti. Sono immagini che porto dentro. Ricordo di aver fatto la doccia con la coppa”.

Sempre sul Mondiale: “20 anni fa compivo 28 anni e recuperavo dalla frattura alla spalla. Non sapevo se avrei recuperato per il mondiale, avevo ansia e determinazione che mi sono portato dietro nel torneo. Iconici? Lo si diventa per caso, senza volerlo e senza saperlo. Sapevamo di essere una squadra con individui di grandissimo valore nonostante le esperienze precedenti non positive. Anche se tutto intorno a te ti die che sei speciale un po’ di paura rimane. Dovevamo ritrovare delle certezze”.

Tra Juventus e Nazionale, il portiere ha parlato anche del suo ex compagno di squadra, Alex Del Piero: “Alex in quegli anni lì (1996) ha fatto delle cose irripetibili: da avversario ti fregava, perché dietro quella faccia d’angelo aveva la rabbia agonistica del vincente, di chi non ci stava a perdere”.

Buffon: “Oggi i ragazzi hanno meno fame”

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

4 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

4 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago