Categories: News Calcio

Gol olimpico? No, meglio: la magia di Budescu. VIDEO

Lo chiamano il gol olimpico. E' la rete realizzata da calcio d'angolo, ideata dall’argentino Cesareo Onzari. Nel 1924 fu il primo a segnare dalla bandierina in una partita contro l’Uruguay campione olimpico. Da lì il nome ereditato. Negli anni in tanti l'hanno emulato. Oggi, però, c'è qualcuno che si è spinto oltre. Arriva dalla Romania, il suo nome è Costantin Budescu. L'attaccante dell'Astra Giurgiu, squadra della massima serie rumena, durante un allenamento ha voluto fare meglio. 

Budescu ha superato la bandierina, uscendo dal terreno di gioco e arrivando fino al tunnel degli spogliatoi. Quasi in zona mista. Lì ha piazzato il pallone e ha tirato in porta. Risultato? Gol, altro che olimpico. Testimoniato da un video pubblicato sui social. Adesso gli toccherà ripeterlo in partita.

Da Pulgar a Veretout in Bologna-Fiorentina del 4 febbraio 2018 alla leggenda Massimo Palanca, che in carriera in ben 13 occasioni ha realizzato reti dalla bandierina. Nessuno in Italia è riuscito a fare meglio. Fantasia applicata al calcio: ci sono riusciti Ronaldinho, Baggio, Beckam, Papu Gomez. Il più grande fu Sükrü Gülesin con 32 gol da calcio d'angolo. Da una leggenda all'altra, chissà che Budescu possa vedere presto il suo nome accostati agli illustri colleghi. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

17 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

19 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

20 minuti ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

23 minuti ago

Il fattore Rabiot e l’asse francese: il Milan ribalta il Como

Doppietta e rigore procurato: il francese è decisivo, una volta ancora. "Ci sono le categorie,…

32 minuti ago

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

2 ore ago