Tocco di braccio di Dumfries in Napoli-Inter
L’AIA ha voluto fare chiarezza sul tocco di braccio di Dumfries in Napoli-Inter durante Open Var
Napoli-Inter, sfida che sarebbe potuta valere una fetta di Scudetto, è terminata in parità lasciando entrambe le squadre in piena corsa per il titolo.
È stata una bella partita quella andata in scena sabato pomeriggio, che ha visto i campioni d’Italia andare in vantaggio subito e mantenersi avanti fino ai minuti finali, quando è arrivato il gol beffa di Billing.
Come di consueto, però, a fare da protagoniste ci sono state anche le solite polemiche arbitrali: da un lato i nerazzurri hanno lamentato un mancato rigore fischiato su Dumfries (anche se poco dopo pressoché nella stessa azione è arrivato il gol di Dimarco), mentre i campani avrebbero voluto un penalty per un tocco di braccio dello stesso Dumfries.
Non sono stati dello stesso avviso l’arbitro Doveri e l’AIA; quest’ultima, rappresentata da uno dei componenti Mauro Tonolini, ha fatto chiarezza sull’episodio a Open Var.
Daniele Doveri durante il match ha spiegato come il tocco di braccio non potesse provocare un rigore perché “In figura“, e la sua lettura è stata confermata dall’AIA, con Tonolini che ha dichiarato: “Corretta la sua lettura, suffragata dalla sala VAR. Dumfries ha il braccio nella sagoma, non aumenta il volume. L’intervento non è punibile. Non c’è un extra movimento del braccio a cercare il pallone, sono casistiche tipiche di non punibilità”.
“Non sarebbe cambiata la cosa se il corpo fosse stato frontale. Ciò che cambia è l’attitudine e la posizione del braccio. Abbiamo avuto un episodio simile in settimana in Juventus-Empoli con Koopmeiners, in quel caso il calciatore era più frontale”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…