Categories: News Calcio

Il Bordeaux è salvo: giocherà in Ligue 2

Dopo settimane in cui al peggio non sembrava davvero esserci fine, tutte le tifose e i tifosi del Bordeaux possono adesso tirare un grande sospiro di sollievo: il club è riuscito a evitare la retrocessione d’ufficio in terza divisione, annunciata a inizio giugno. La prossima stagione, dunque, il Bordeaux potrà giocare in Ligue 2 e concentrarsi sull’immediata risalita in Ligue 1 dopo la clamorosa retrocessione avvenuta al termine della passata stagione. 

 

Il Bordeaux resta in Ligue 2: ma cosa era successo?

Dopo che la ‘Polizia finanziaria’ della Ligue de Football Professionnel aveva retrocesso d’ufficio il Bordeaux in terza divisione a causa della difficile situazione economica in cui versa il club, i dirigenti del Bordeaux si sono subito mossi per presentare nuove documentazioni per dare garanzie solide garanzie sulle proprie casse. Attraverso versamenti di capitale da parte del patron Gerard Lopez e grazie anche alla vendita di alcuni giocatori (l’ultimo Sékou Mara al Southampton per circa 12 milioni), la situazione è cambiata. A questo poi si deve aggiungere anche la percentuale sul trasferimento di Tchouaméni al Real Madrid, effettuata dal Monaco ma da cui il Bordeaux doveva ricevere una piccola parte, come da accordi.

La situazione dunque è migliorata, e sia il CNOSF (il nostro ‘CONI’) che la Federcalcio francese sono stati convinti. Dopo un duro lavoro svolto in queste settimane, i dirigenti del Bordeaux sono riusciti a salvare il club. Sì, “salvare”: in Francia si vociferava, infatti, che qualora la retrocessione d’ufficio in terza divisione fosse confermata, il club avrebbe rischiato di dichiarare il fallimento a causa dei futuri introiti troppo bassi per il mantenimento delle spese che un club importante come il Bordeaux tenuto ad avere. In ogni caso, la Federcalcio francese oltre a dare l’ok per il mantenimento in Ligue 2, ha chiesto agli organi di controllo della Ligue de Football Professionnelle di effettuare “controlli finanziari regolari per quanto riguarda il Bordeaux nella stagione 2022/2023”. Il club dunque continuerà a essere sorvegliato attentamente. 

“Sabato tutti allo stadio per la 1^ di campionato”, paga il presidente

Sospiro di sollievo dunque. E ora, parte la scalata verso la Ligue 1: “Abbiamo il budget più importante della Ligue 2”, ‘gridava’ Gérard Lopez nella speranza di essere ascoltato. Ed è andata bene: la Ligue 2 inizierà proprio questo sabato. Il Bordeaux giocherà in casa contro il Valenciennes, e il proprietario Gérard Lopez ha deciso di offrire a tutti il biglietto per l’evento. Sarà l’inizio della scalata verso il ritorno in Ligue 1 in un clima di festa. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago