News Calcio

Quando il calcio ritrova la sua essenza: il progetto “Old Boots”

Bonucci, Loria e Caputo guidano nel cuore di Torino un progetto che unisce amicizia, competizione e solidarietà.

Old But Gold”. È questo il motto del nuovo progetto che ha per protagonisti Leonardo Bonucci, Simone Loria e Ciccio Caputo. Nel cuore di Torino prende vita un’iniziativa che fonde calcio, amicizia e solidarietà: gli “Old Boots”. Un gruppo di ex calciatori – “vecchi scarponi”, come amano definirsi – ma soprattutto amici, pronti a rimettersi gli scarpini per rivivere le emozioni del gioco più bello del mondo.

Nato da un’idea di Pietro Deideri, Marco Roscio e Luca Boffa, il progetto coinvolge volti noti del recente panorama calcistico italiano. Dalla Serie A ai campi della Lega Calcio a 8, anche Bonucci, Loria e l’ultimo arrivato Caputo hanno deciso di abbracciare l’iniziativa.

Alla base c’è la voglia di divertirsi, tornare a calcare il campo e, allo stesso tempo, sostenere l’ente no profit Live Charity, di cui Bonucci è testimonial. Dal 2008 la fondazione promuove infatti progetti solidali grazie alla donazione di maglie, scarpini e altri cimeli messi all’asta da calciatori e società sportive.

Calcio, divertimento, amicizia e beneficenza, dunque. Ma anche una buona dose di agonismo. Gli Old Boots partecipano infatti al campionato torinese della Lega Calcio a 8, che conta oltre 70 squadre suddivise tra Campionato Open e Over 35.

Lega Calcio a 8, un movimento in crescita che attira sempre più big

Nata sul finire degli anni ’90, la Lega Calcio a 8 è oggi la realtà di riferimento in Italia: presente in 10 regioni, riunisce più di 700 squadre e 15.000 giocatori. Tra le big figurano anche Inter, Lazio e Roma. Non sorprende quindi che il movimento attiri numerosi ex professionisti: oltre a Bonucci, Caputo e Loria, vi hanno preso parte negli anni anche Davide Moscardelli, Gaetano D’Agostino e Antonio Di Natale.

Bonucci, ex colonna della Juventus e oggi nello staff tecnico di Gennaro Gattuso in Nazionale, è il capitano dei “vecchi scarponi”, primi in classifica dopo sei giornate, a punteggio pieno. L’ultimo innesto è stato Francesco Caputo. Arrivato alla quinta giornata, l’ex Sassuolo ha lasciato subito il segno, conquistando il premio di MVP nella sua gara d’esordio, vinta 12-1 dagli Old Boots.

A ben vedere, il successo della Lega Calcio a 8 – e il motivo per cui attiri ex protagonisti della Serie A – risiede probabilmente nella sua leggerezza. Via il peso del professionismo, resta l’essenza del gioco: il divertimento puro, quello che si provava da bambini giocando con gli amici. Ed è questa, in fondo, l’anima del progetto Old Boots: rivivere il calcio nella sua forma più autentica e genuina.

A cura di Vincenzo Antonazzo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Rap, San Siro e amore nerazzurro. Nerone oltre la musica: “A me basta che l’Inter vinca”

L'intervista di gianlucadimarzio.com a Massimiliano Figlia, in arte Nerone, rapper e freestyler nonché grande tifoso…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro l’Udinese

Le possibili scelte di Luciano Spalletti per il match di Coppa Italia Torna la Coppa…

2 ore ago

Young Boys-Lille di Europa League non si vedrà in Francia… per uno sponsor proibito

La partita di Europa League tra Lille e Young Boys non versaràà mandata in onda…

2 ore ago

Nizza, squadra aggredita dagli ultras: violenze fisiche contro Moffi e Boga

Follia a Nizza, giocatori aggrediti dagli ultras dopo una sconfitta. Il comunicato del club e…

2 ore ago

Juve Stabia, Brera Holdings diventa nuovo socio unico: il saluto di Langella

Juve Stabia - Imago L'azionista di maggioranza ha rilevato il 48% delle quote di Andrea…

3 ore ago

Prime pagine: “Il signore del tennis”; “Povero Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 2…

3 ore ago