News Calcio

Bologna, Italiano: “Siamo riusciti a fare la storia. Sarebbe fantastico arrivare in finale”

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna (imago)

Le parole di Vincenzo Italiano dopo la vittoria dei suoi ragazzi contro l’Atalanta

Una serata storica per il Bologna, che battendo 0-1 l’Atalanta ha ottenuto il pass per le semifinali della Coppa Italia per la prima volta dopo 26 anni.

Era dalla stagione 1998/1999 che gli emiliani non andavano così avanti in Coppa, e con il mago degli scontri a eliminazione diretta – Vincenzo Italiano – ci sono riusciti.

Ora i rossoblù attendono solo di capire chi sarà il loro avversario tra Juventus ed Empoli, ma dovranno aspettare il 25 febbraio.

Al termine del match, Italiano ha parlato ai microfoni di DAZN.

Bologna, le parole di Italiano

Prima di tutto, l’allenatore degli emiliani ha commentato la qualificazione in semifinale: “Oggi il focus era su questa partita, sapevamo che erano 26 anni che il Bologna non arrivava in semifinale. L’abbiamo cercata, ci siamo detti che volevamo fare la storia e ci siamo riusciti. Alla fine siamo stati premiati da Castro, che è entrato con una mentalità incredibile. Passiamo il turno e siamo felici.

Poi, sulle sostituzioni arrivate in ritardo: “Ero pronto, ma ho detto ai ragazzi di aspettare e vedere i cambi dell’Atalanta prima, per capire cosa potessero cambiare. Appena abbiamo visto come si erano posizionati allora abbiamo deciso di far entrare Castro e gli altri. Se si va in campo con questa voglia di determinare si possono vincere le partite“.

“Arrivare in finale sarebbe fantastico”

Dopo un inizio di stagione complicato, i rossoblù si sono ripresi. Per Italiano il motivo è semplice: Se qualcosa è resa facile è per il fatto che c’è una grande professionalità, si lavora davvero bene e il gruppo sta iniziando a crescere anno dopo anno. Hanno una grande disponibilità, hanno messo a nostro agio me e il mio staff. Dopo qualche difficoltà iniziale siamo venuti fuori, tutti insieme stiamo ottenendo dei buonissimi risultati”.

Infine, sull’obiettivo finale: Arrivare di nuovo in finale – dopo esserci stato con la Fiorentina – sarebbe un’esperienza fantastica. Ora aspettiamo la nostra avversaria in semifinale e ci prepareremo, perché ora il nostro obiettivo è quello di arrivare avanti”.

Castro, attaccante del Bologna (Imago)

Le parole di Castro

Al termine del match, anche il mattatore del match Santiago Castro ha parlato ai microfoni di SportMediaset, commuovendosi durante l’intervista: “Tutto questo è per la famiglia, mi mancano molto. Sono contento di aver aiutato la squadra con il gol. La gente è sempre stata con noi, sono molto contento. La Champions è servita per migliorare, siamo tornati a giocare ancora più forte in Italia”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago