News Calcio

Il Bologna sogna, ma è la miglior stagione di Italiano? Cosa dicono i dati

Italiano, allenatore Bologna (IMAGO)

Vincenzo Italiano fa sognare il Bologna: è la sua miglior stagione in Serie A? 

Prima Castro, poi Ndoye. Bologna in estasi proiettato verso la zona Europa, Milan sempre più in difficoltà come dimostra anche lo sfogo di Sergio Conceição nel post partita.

44 punti in 26 partite per la squadra guidata sapientemente da Vincenzo Italiano, che non si pone limiti e continua a sognare in grande nonostante le 5 lunghezze di distanza dalla Juventus, attualmente 4ª in classifica.

Un percorso a tratti mai pronosticato – quello della formazione rossoblù -, che dopo la separazione con Thiago Motta in estate ha perso molti dei suoi protagonisti della stagione 2023/2024. Via Zirkzee, Saelemakers e Calafiori, per citare alcuni nomi.

Per la panchina è stato scelto Vincenzo Italiano. Una decisione che, finora, si è rivelata più azzeccata che mai: eccezion fatta per la prematura eliminazione dalla Champions League, il Bologna si gioca l’Europa che conta ed è già in semifinale di Coppa Italia. Il tutto nonostante un avvio di campionato complicato.

È un Bologna sempre più Italiano: i numeri

Ma come sta andando davvero il Bologna di Vincenzo Italiano? È davvero una stagione da sottolineare per l’allenatore ex Fiorentina? Dati alla mano, si può notare innanzitutto di come questa sia la sua stagione con la posizione più alta in classifica dopo la 26ª giornata. Con 44 punti, infatti, il Bologna si trova in 6ª posizione: +3 sulla Viola 2023/24, +2 sul 2021/22.

A questo punto della stagione, però, in quelle due occasioni la Fiorentina aveva più vittorie (rispettivamente 12 e 13, contro le 11 di quest’anno). Cos’è cambiato, dunque? Da sottolineare principalmente, è la capacità dei rossoblù di non perdere. “Se non puoi vincere, allora pareggia“, direbbe qualcuno. E così le sconfitte sono solamente 4, mentre i pareggi ben 11.

Bologna, Santiago Castro (Imago)

La media punti è (quasi) da Champions

1.69 punti. È questa l’attuale media del Bologna, come testimoniano i 44 punti in 26 giornate. Vittorie su Milan e Atalanta, Inter e Juventus fermate invece sul pari. Con l’Empoli da sfidare in Coppa Italia, in una sfida che ha in palio una finale che saprebbe di storia, gli uomini di Vincenzo Italiano ci credono più che mai.

Per l’allenatore si tratta, almeno fino a questo momento, della sua miglior stagione per media punti. Seconda il 2021/2022 con 1,63 dopo la 38ª giornata. Numeri che incoraggiano ulteriormente i tifosi, che continuano a sostenere il Bologna verso un finale di campionato più esaltante che mai.

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Milan, Allegri: “Gestione dei giocatori? La partita più importante è quella di stasera”

Le parole di Massimiliano Allegri prima della partita tra il suo Milan e il Genoa,…

4 minuti ago

Cremonese-Cagliari, espulsione revocata con OFR a Luperto: cos’è successo

VAR protagonista nel finale di partita tra Cremonese e Cagliari: cosa è successo allo Zini…

12 minuti ago

Cagliari, primo gol in Serie A per Yael Trepy

Primo gol in Serie A per Yael Trepy. Il Cagliari pareggia contro la Cremonese grazie…

21 minuti ago

Lazio, ufficiale il rinnovo di Marusic

Ufficiale il rinnovo di Adam Marusic con la Lazio fino al 30 giugno 2028, con…

47 minuti ago

Milan-Genoa, le formazioni ufficiali

Le scelte di Allegri e De Rossi sui 22 titolari che scenderanno in campo per…

1 ora ago

Genoa, migliorata l’offerta per Bento: chiusura prevista per domani

Bento, portiere dell'Al-Nassr (Imago) Il portiere dell'Al-Nassr Bento è sempre più vicino a vestire la…

2 ore ago