Contatto Sabiri-Bernardeschi
Il commento di Gianluca Rocchi agli episodi arbitrali di Fiorentina-Bologna durante la trasmissione OpenVAR
L’8a giornata si è contraddistinta per diverse decisioni arbitrali controverse.
Tra i match che hanno generato più discussioni anche Fiorentina-Bologna. Al termine della partita Claudio Fenucci, a.d. dei rossoblù, si è presentato davanti ai microfoni per avanzare lamentele nel merito delle scelte del direttore di gara, La Penna.
In particolare, a far arrabbiare il Bologna è stato il rigore non assegnato dall’arbitro a seguito di un contatto nell’area di rigore viola tra Sabiri e Bernardeschi. Contatto da cui è poi scaturita la ripartenza della Fiorentina che ha portato all’espulsione di Holm per doppia ammonizione.
Gianluca Rocchi, designatore dell’AIA, ha commentato così l’episodio a OpenVAR: “Per me non è rigore. L’atteggiamento dell’attaccante è proprio quello che non vogliamo, la decisione è corretta”. La spiegazione della sala VAR è stata invece: “Contatto molto laterale, parziale, leggero”.
Il Bologna ha anche protestato per un rigore non concesso dopo tocco di mano di Dodo in area di rigore. In merito Rocchi aggiunge: “Per noi era rigore. È un gesto istintivo, ma di uno che cerca di accomodarsi il pallone”.
Una decisione giusta e una no quindi: secondo il designatore è quindi Bernardeschi ad accentuare il contatto con Sabiri, che lo tocca in modo marginale e lieve. Da punire invece il tocco di Dodo per quanto fortuito.
Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…
Vicente Guaita (imago) Il Parma si muove sul mercato dopo l'infortunio di Zion Suzuki: dialoghi…
Quando si giocano e come funzionano i playoff per la qualificazione ai Mondiali: i dettagli…
L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…