News Calcio

Bologna, Cambiaghi: “L’infortunio? Una grande botta. Sogno la Nazionale fin da ragazzo”

Bologna, Cambiaghi (IMAGO)

Le dichiarazioni dell’attaccante del Bologna Nicolò Cambiaghi, dall’infortunio alla riabilitazione passando per il sogno Nazionale

Nicolò Cambiaghi è da poco tornato in campo con la maglia del Bologna. L’attaccante è rientrato dopo un lungo infortunio al crociato che lo ha tenuto fuori per la prima parte della stagione. L’ex Empoli non ha infatti potuto esordire con la maglia rossoblù fino al match contro il Como, quando è subentrato a Dominguez.

Cambiaghi ha raccontato il suo recente percorso in un’intervista ai microfoni di Sky Sport Insider, cominciando proprio dal lungo infortunio che gli ha negato la gioia dell’esordio con il suo nuovo club a inizio stagione.

Dico la verità, è stata senza dubbio una grande botta a livello mentale. Ero appena arrivato al Bologna, una piazza importante e che faceva la Champions League, farsi male alla prima giornata è stato un grande dispiacere. Mi è dispiaciuto tanto star fuori questi mesi, perché ero molto carico, avevo grande voglia di dimostrare il mio valore e di mettermi in gioco“.

L’attaccante rossoblù, però, ha a disposizione ancora diverse partite in campionato per rimettersi in gioco. E sognare, magari in azzurro: Cambiaghi ha parlato anche dell’ambizione di giocare con la Nazionale, un obiettivo su cui lavorare per il futuro.

Bologna, Cambiaghi: “Questo è davvero un bel gruppo, vogliamo l’Europa”

Cambiaghi ha esordito così sulla riabilitazione: “Il primo mese per me è stato molto duro, anche perché non avevo mai avuto un infortunio lungo e grave. Questa è anche stata la mia prima operazione e tutto era nuovo per me. Il non camminare, usare le stampelle, il dolore, non riuscire a dormire… Poi, insieme alle persone che mi hanno aiutato, ho fatto dei grandi passi in avanti. Ricordo la prima corsetta, al terzo mese circa, e poi piano piano ho ripreso a fare tutte le cose che per un giocatore che sta bene sono normali ma che per uno che si opera al crociato sono grandi cose“.

L’attaccante del Bologna ha proseguito parlando del gruppo rossoblù. “Fin da subito ho sentito la vicinanza di tutta la squadra. Non è scontato, ma questo è veramente un bel gruppo. Si sentono tutti importanti, ci alleniamo molto bene, ogni tanto ci vediamo anche fuori e andiamo veramente tutti d’accordo. Remiamo tutti verso la stessa direzione e questa è la cosa più importante. Obiettivo? Come ha detto il mister: l’Europa, non possiamo sapere quale“.

Bologna, Vincenzo Italiano (IMAGO)

“Ora mi sento molto bene. Lavoro ogni giorno per la maglia azzurra”

Il rientro con il Bologna è stato senza dubbio positivo, con un gol e tre assist. Cambiaghi ha parlato così del suo ritorno in campo: “All’inizio, quando sono rientrato, il mio obiettivo era quello di star bene, poi ovviamente se vengono anche le cose anche in campo, tanto meglio. Mi sento bene, ma non avendo giocato per tanti mesi non ho ancora i 90 minuti. A volte un allenamento faccio un pelo meno per recuperare energie e faccio una seduta dedicata al ginocchio per tenere la forza. In generale, penso che per i mesi che sono passati sto veramente molto molto bene“.

L’attaccante ha concluso parlando della Nazionale, definendola sia un sogno sia un obiettivo. “È un sogno che ho fin da ragazzino, quando vedevo la Nazionale vincere i Mondiali nel 2006. Lavoro tutti i giorni per realizzare anche questo sogno, che penso abbiano tutti i giocatori italiani, e per raggiungere la maglia Azzurra. Però non è un’ossessione“.

Emiliano Tomasini

Nato nel 1997, da piccolo facevo finte interviste ai giocatori quando giocavo alla play station, studiavo gli album delle figurine e imparavo a memoria le carriere dei giocatori. Dopo le partite con gli amici scrivevo il tabellino e le pagelle del match. Il mio sogno è sempre stato raccontare il calcio e la mia passione per questo sport. Ora ho l’opportunità di farlo: l’audience è cambiata, ma la passione e l’entusiasmo sono gli stessi.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago