News Calcio

Lutto nel mondo del calcio: muore a 47 anni l’ex Parma Jorge Bolaño

jorge-bolano-imago-INTERNOjorge-bolano-imago-INTERNO
Jorge Bolaño (Imago)

È scomparso a soli 47 anni l’ex calciatore di Colombia e Parma, Jorge Bolaño

Lutto nel mondo del calcio colombiano e non solo. A 47 anni, nella giornata di domenica 6 aprile 2025, è scomparso Jorge Eladio Bolaño Correa, più conosciuto come “Bolañito”, soprannome che ricevette poiché anche suo padre fu calciatore della Nazionale colombiana e di diversi club del calcio locale

Negli ultimi anni, l’ex Parma era rimasto molto presente in trasmissioni e programmi sportivi su varie emittenti radiofoniche e televisive. Inoltre, era molto attivo sui social network, pubblicando video in cui mostrava la sua abilità con il pallone.

Ex terzino dell’Unión Magdalena, dell’Independiente Santa Fe, del Junior de Barranquilla e della Nazionale colombiana, iniziò la sua carriera nella squadra del suo cuore, il Junior di Barranquilla, dove si guadagnò un posto nella Nazionale colombiana che si qualificò per il Mondiale di Francia 1998.

Nel 1999, poi, arrivò l’attesa offerta dal Parma, dopo aver vinto il campionato con il Junior nel 1993 e 1995. In Italia, dove aveva già lasciato il segno Faustino “el Tino” Asprilla, “Bolañito” scrisse la sua storia personale come leader del centrocampo difensivo.

Parma ma non solo, la carriera di Bolaño in Italia

Jorge Bolaño ebbe diverse esperienze con il Parma. La prima dal 1999 al 2002, seguita da un passaggio alla Sampdoria nella stagione 2002-03 per poi tornare al club che lo aveva portato in Europa. Nel 2004 si trasferì al Lecce, anche se tornò di nuovo al Parma per le sue ultime stagioni tra il 2005 e il 2007.

La sua avventura decennale nei campi italiani si concluse al Modena, in Serie B. Nel 2010 decise di rientrare in Colombia, e il Cúcuta Deportivo fu la sua ultima squadra da professionista, prima di concludere la carriera nel 2012.

A soli 47 anni, la notizia della scomparsa di “Bolañito” è stata confermata durante una partita tra il Junior de Barranquilla e l’Independiente Medellín, valida per la 12ª giornata della Liga BetPlay 1. E proprio l’esultanza dell’1-0 da parte di Carlos Bacca, Teófilo Gutiérrez e Guillermo Paiva è stata la stessa che a suo tempo avevano fatto, con la maglia rojiblanca, Valenciano, “el Pibe” Valderrama, “Pachequito” e “Bolañito” nell’angolo dello stadio Metropolitano.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Il Lecce partirà per Bergamo, si giocherà la gara con l’Atalanta di domenica sera

Le decisione del Lecce per la partita contro l'Atalanta Atalanta-Lecce si giocherà regolarmente domenica 27…

32 minuti ago

Udinese, Inler: “Periodo negativo? È una questione mentale”

Le dichiarazioni di Gokhan Inler, responsabile dell'area tecnica dell'Udinese sul momento della squadra L'Udinese sta…

23 minuti ago

Copa del Rey, le ultime: Florentino Pérez ha raggiunto il Real a Siviglia | LIVE

Barcellona-Real Madrid (IMago) Tutti gli aggiornamenti su Barcellona-Real Madrid: la finale di Copa del Rey…

3 ore ago

Roma, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte di formazione della Roma in vista della partita di campionato contro l'Inter:…

3 ore ago

Barcellona, Raphinha: “Se l’offerta dall’Arabia fosse arrivata l’anno scorso ci avrei pensato”

Le parole dell'attaccante brasiliano del Barcellona Raphinha sulle voci di un'offerta faraonica arrivata dall'Arabia Saudita…

3 ore ago

Funerali di Papa Francesco, il racconto della giornata

Tutti gli aggiornamenti in diretta sulla cerimonia dei funerali di Papa Francesco, che partirà dalle…

3 ore ago