Categories: News Calcio

Blanuta e il caso dei messaggi filorussi: la ricostruzione

Vladislav Blanuta (IMAGO)

Il nuovo attaccante della Dinamo Kiev Vladislav Blanuta nel mirino dei tifosi per presunti messaggi filorussi: il messaggio del giocatore.

La Dinamo Kiev ha un nuovo centravanti, ma l’annuncio si è trasformato in poche ore in un caso spinoso. Vladislav Blanuta, attaccante moldavo classe 2002, ex promessa del Pescara e reduce da una stagione positiva al Cluj con 12 gol e 4 assist, è arrivato per raccogliere l’eredità di Vladyslav Vanat, passato al Girona negli ultimi giorni di mercato. Ma a Kiev l’accoglienza non è stata delle più calorose.

Il giocatore, naturalizzato romeno ma nato da padre russo, è stato subito messo sotto la lente dai tifosi, che hanno iniziato a scandagliare i suoi profili social. Nel giro di poche ore sono circolati video TikTok in cui Blanuta parlava in russo insieme alla moglie, un dettaglio che è bastato ad accendere i sospetti in un Paese dove calcio e politica, ormai da quasi quattro anni, viaggiano su binari strettamente intrecciati.

Sui social non sono mancati insulti e accuse pesanti, al punto da trasformare il malumore in una vera e propria contestazione. La frangia ultrà dei White Boys ha rilanciato un video in cui alcuni tifosi giocavano a freccette utilizzando il volto del calciatore come bersaglio, accompagnando il gesto con messaggi minacciosi. Una situazione che ha spinto la Dinamo a correre ai ripari, diffondendo video ufficiali con le parole del nuovo acquisto: il giocatore ha spiegato che: “Cari ucraini, sono orgoglioso di giocare in Ucraina per il grande club Dynamo Kiev. Gloria agli eroi, gloria all’Ucraina. L’Ucraina vincerà”.

Blanuta si è presentato ai tifosi dichiarando orgoglio per la maglia della Dinamo e ribadendo la propria vicinanza all’Ucraina. Nonostante i messaggi distensivi, però, il sentimento diffuso tra la tifoseria resta di diffidenza: il giocatore ha chiesto la cessione al presidente, preoccupato per la sua incolumità e quella della sua famiglia. Si sta comunque provando a ricucire la situazione, con Banuta che era ignaro di tutto.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Chivu: “C’è il rammarico di non aver vinto lo scontro diretto”

Le parole di Cristian Chivu dopo il 2-2 tra Inter e Napoli a San Siro.…

7 minuti ago

Roma, contatti in corso con l’Aston Villa per il prestito di Malen

Contatti in corso tra la Roma e l'Aston Villa per portare nella Capitale Donyell Malen.…

20 minuti ago

De Laurentiis: “Bellissima partita! Con i 9 giocatori assenti, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?”

Il messaggio di De Laurentiis e l'intervista di Cristian Stellini al termine di Inter-Napoli, terminata…

26 minuti ago

Inter-Napoli, ancora voi: una storia di protagonisti che si ripetono

Da Calhanoglu e Dimarco a McTominay: sono loro i primi attori delle ultime sfide tra…

38 minuti ago

Inter-Napoli, il rigore e il “Vergognatevi di Conte”: cos’è successo

Rigore per l'Inter ed espulso Conte: cos'è successo. Al minuto 70 Inter-Napoli si accende all'improvviso.…

2 ore ago

Porto, Francesco Farioli rinnova fino al 2028

Francesco Farioli rinnova il proprio contratto con il Porto fino a giugno 2028 Se il…

2 ore ago