Categories: News Calcio

Black Lives Matter, Marcelo in ginocchio come Thuram e Kaepernick

La protesta arriva fino alla Liga. Il club più vincente del mondo torna a giocare dopo oltre tre mesi e l'immagine della serata arriva al 37' del primo tempo: Marcelo raccoglie una corta respinta della difesa dell'Eibar, segna il 3-0 per il Real Madrid e si inginocchia. Testa china e pugno alzato.

Un gesto ormai sempre più familiare, che dal mondo dello sport si è diffuso a macchia d'olio contro la discriminazione razziale dopo l'assassinio di George Floyd lo scorso 25 maggio. A rompere il ghiaccio era stato Marcus Thuram in Bundesliga, poi la solidarietà è arrivata anche dagli allenamenti delle squadre di Premier League e Serie A. E la stessa FIFA si è in seguito espressa per incoraggiare queste esultanze – che, a rigor di regolamento, sarebbero invece sanzionabili per le sottostanti implicazioni politiche.

Ora si aggiunge alla lista anche il difensore brasiliano, che aveva vissuto in prima persona le difficoltà dell'emarginazione sociale nella difficile infanzia a Rio de Janeiro. E con quella zazzera al vento, Marcelo ricorda più di tutti Colin Kaepernick: nel 2016 il quarterback di NFL fu il primo sportivo a inginocchiarsi in segno di protesta contro la violenza delle forze dell'ordine. Quattro anni dopo lo hanno seguito tutti, ben oltre gli Stati Uniti.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

3 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago