Studio, tanto studio “perché aggiornarsi è fondamentale”, competenza, uno staff tecnico di primo livello e una dose infinita di passione: sono questi gli ingredienti per gestire al meglio un settore giovanile di successo. E Piergiuseppe Sapio, 26 anni, attuale responsabile dell’Aria Tecnica del Bisceglie (Serie C) è uno che con i giovani ci sa fare eccome. “Con il mio staff tecnico abbiamo raggiunto la terza semifinale scudetto: dopo quella nel 2014 con la Polisportiva Sava e quella nel 2016 con il Martina, quest’anno l’Under 15 del Bisceglie si giocherà l’accesso alla finale contro il Renate”, racconta a GianlucaDiMarzio.com proprio Piergiuseppe Sapio.
Ma qual è il segreto del metodo Sapio? “Sicuramente ho la fortuna di avvalermi di uno staff di primissimo livello. Il coordinatore tecnico dell’U15 del Bisceglie è Agostino Marras che vanta esperienze in Serie B e in Lega Pro e in passato è stato anche direttore sportivo del Taranto. Insieme a tutti i componenti dello staff portiamo avanti dei lavori personalizzati sui singoli ragazzi, ognuno ha un programma di lavoro individuale”, racconta Sapio. Che punta poi su un aspetto fondamentale: “La forza del gruppo, così come la vicinanza ai giovani. A me piace seguire i ragazzi a 360 gradi, h24, provare ad aiutarli nel loro percorso di crescita”.
E i risultati arrivano eccome e non solo in termini di vittorie: “Francesco Orlando, attaccante di proprietà della Lazio ma nell’ultima stagione in prestito alla Salernitana, è un giocatore cresciuto sotto la mia gestione alla Cryos. Poi ti direi Roberto Iezzi della Pro Vercelli e Alessandro Mazza in forza al Palermo, ma sono davvero tanti i calciatori che ho avuto la fortuna di ‘crescere’ per poi vederli approdare nelle Primavere di squadre di Serie A e B”, prosegue Sapio.
E anche in questa Under 15 del Bisceglie i talenti non mancano di certo: “Il portiere Salvatore Carotenuto che è stato in prova su con la Juventus che con la Roma, Claudio Cassano – 22 gol quest’anno – ha richieste da tantissime squadre di Serie A. Ma nella nostra cantera i prodotti di spessore sono tanti e ne sono orgoglioso”, prosegue Sapio. ‘Figlio’ calcistico di Nicola Amoruso, il suo idolo da sempre
Sapio che ha deciso di iniziare a lavorare con i giovani da quando aveva 16 anni: “E’ la cosa che mi ha sempre appassionato di più”. Un lavoro, quello di Sapio, che non sta passando inosservato. Sauro Catellani e Fabrizio Berni, gli uomini che stanno provando a portare a termine l’acquisizione del Varese stanno pensando proprio a lui con l’obiettivo di affidargli la creazione di un settore giovanile all’avanguardia: nei prossimi giorni ci sarà infatti una chiacchierata tra la parti e a Sapio verrà proposto di entrare a far parte del nuovo Varese.
Responsabile tecnico: Agostino Marras
Allenatore: Marco Piliego
Allenatore in seconda: Luigi Carrisi
Preparatori atletici: Mimmo Raho – Agostino Marras
Preparatore dei portieri: Daniele Ranieri
Fisioterapista: Mingolla Mirko
Segretario: Di Manzo Vincenzo
Accompagnatore: Fabio Ancona
Magazziniere: De Santis Antonio
Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…
L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, lunedì 1…
Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…
Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…