“Per tutta la mia vita ho fatto sogni che a tutti sembravano irrealizzabili”. Parlava così Silvio Berlusconi lo scorso 17 febbraio in una lunga intervista a Sky Sport prima di Milan-Monza. L’ultima intervista calcistica del Cavaliere, scomparso il 12 giugno a 86 anni.
“Il Milan è la mia squadra del cuore – raccontò – Andavo a vedere le partite del Milan con mio papà, il Milan ce l’ho dentro da sempre. Quando ho preso il Milan volevo che diventasse la squadra più forte del mondo e ci sono riuscito. Ho vinto tutto“.
LEGGI ANCHE – ADDIO BERLUSCONI: VISIONARIO, ETERNO E INIMITABILE PRESIDENTE
In 31 anni da presidente rossonero, Berlusconi ha riscritto la storia del club vincendo tutto: 29 trofei in bacheca, tra cui 8 scudetti e 5 Champions League. “Di quella del 1994 ho un ricordo forte – ammise – Ero a Roma a chiedere la fiducia del Governo e non riuscì ad andare ad Atene. Chiamai a Galliani a fine partite e mi disse che avevamo vinto 4-0. Inanellando tutto quello che abbiamo vinto, ancora un po’ di orgoglio lo sento dentro“.
Tanti i giocatori cresciuti sotto la sua ala al Milan: “A Maldini voglio molto bene, è figlio e padre di giocatori del Milan – raccontava Berlusconi – Voglio bene a tanti del mio Milan. A Gullit, a Van Basten. Il più grande? Baresi, giocatore fantastico, uomo di un’onestà incredibile, amato e rispettato da tutti, anche dagli avversari“.
In quella intervista, Berlusconi parlò anche dell’ultima sua avventura nel mondo del calcio, quella al Monza: “Il Monza l’ho preso non per il calcio, ma perché ammiro la realtà brianzola e perché ho pensato che dopo 110 anni non era giusto che il Monza restasse in Serie D. Quando abbiamo preso la squadra era in D, poi in C, in B e in A. Adesso i tifosi del Monza hanno l’ambizione di partecipare alla Serie A, se dovessimo vincere anche lo Scudetto dovremmo andare a giocare a San Siro“.
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…