La lettera di Stefano Ruvolo per Denis Bergamini: “La verità der campione”, il testo completo e commovente dell’ex compagno.
Un incontro ricco di tanta emozione. A Boccaleone, in provincia di Ferrara, lo storico Cosenza – allenato da Gianni Di Marzio – si è espresso in ricordo di Denis Bergamini.
Il tutto al fianco anche di Donata, la sorella di Denis. Un bellissimo momento che ha commosso tutti i presenti.
Tra i volti noti, presente anche il suo ex compagno Stefano Ruvolo, che ha voluto ricordare l’amico dedicandogli una lunga lettera. Di seguito, riportiamo il testo.
Una lettera piena di commozione e compassione, che proprio ruolo aveva scritto per l’occasione speciale, salvo poi non trovare le forze e il coraggio per leggerla davanti agli amici e compagni di una vita.
“La verità der campione!!!
Ce so storie difficili da racconta’, sopratutto quanno se parla de la verita’! Perche’ questa po esse nascosta o interpretata, oppure ce se po fa na bella sceneggiata…
Solo che na commedia nun po’ dura’ 35 anni,
fatta de dolori, de bucie e piena d’affanni.
Perche’ si te dicono che un ragazzo s’e’ ammazzato, tutti noi pensamo subito a un poro disgraziato! Ma se invece conosci quella vittima e cerchi la verita’, sai da subito che quer ragazzo nun se poteva suicida!! Co la passione der pallone dentro ar core, che lo portava in campo a galoppà per ore! Bello, simpatico e pieno de vitalità,
che stava pe vive er sogno della serie A!
Ma sto sogno a un certo punto è stato bloccato dall’incubo de na donna co n’amore malato… Che nun accettava la fine de quer rapporto, e allora se nun pò esse mio, mejo morto! Ma nun jè bastato portallo alla morte, ha permesso che lo uccidessero altre 100 vorte! Tra complici, farabutti e gente corrotta, che pe sòrdi o pe paura hanno taciuto e aretto botta! Così sta sceneggiata è annata avanti pe decenni, co la speranza pe sti personaggi de uscinne indenni!
Ma nun avevano fatto li conti co na famija ferita, pronta a lottà fino all’ultimo respiro della loro vita! Convinti che un giorno tutta la fatica e tutte quelle ore, avrebbero portato ar vero movente… “delitto d’onore”! E finarmente avrebbero ridato dignità a quer ragazzo, diffamato, infangato o preso pe pazzo… Ma denis oggi è beato in mezzo ai santi,
pronto ad abbracciacce a tutti quanti…
E l’immagino cor padre e mister di marzio in paradiso, che a vedecce calvi o ingrassati je uscirà un sorriso. Perché tutti i compagni se so riuniti qui a ferrara, e questa è na cosa più unica che rara!
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…