Categories: News Calcio

Bari-Ternana è già record: 38mila biglietti venduti, abbattuto il primato stagionale in B

Bari-Ternana sarà una sfida da record: sono già più di 38.000 i biglietti venduti (quota abbonati inclusa) per la partita di questa sera, con fischio d’inizio alle 20.30 per l’anticipo dell’11^ giornata di Serie B. Superato il primato del campionato, fissato con Bari-Palermo 1-1 del 19 agosto (35.377). La curva nord del San Nicola è a un passo dal sold out e la possibilità che si sfiori quota 40mila spettatori al fischio d’inizio è più che concreta.

Credit: Tess Lapedota

Bari da 150mila tifosi nelle prime cinque uscite

Così la piazza di Bari “rischia” di portare allo stadio quasi 150mila persone nelle prime cinque uscite ufficiali della stagione del ritorno in Serie B dopo quattro anni di assenza, vissuti tra l’annata in D e il triennio in Serie C. Nelle prime quattro partite giocate in casa nel campionato 2022/23 lo stadio San Ncola ha registrato già più di 100mila presenze. Per l’esattezza, 108mila e 998. Media di 27.250 tifosi a partita, ottava d’Italia, frutto della somma della gara di esordio contro il Palermo con i 18.103 tifosi che hanno assistito a Bari-Spal 2-2 del 3 settembre, i 23.936 per Bari-Brescia 6-2 dello scorso 1 ottobre e i 31.582 spettatori presenti contro l’Ascoli il 15 ottobre, nell’ultima uscita casalinga di Cheddira e compagni.

Numeri che due settimane fa hanno spinto Bari a un passo dal podio del calcio italiano. A metà ottobre il capoluogo pugliese aveva infatti rappresentato la quarta piazza italiana per presenze: i 31.582 spettatori presenti contro l’Ascoli si erano posizionati nella speciale classifica solo alle spalle dei 75.542 di San Siro per Inter-Salernitana, dei 50.000 circa del Maradona per Napoli-Bologna e dei 45.000 circa dell’Olimpico di Roma per Lazio-Udinese. Dato non banale, in un turno di Serie A che annoverava anche il derby della Mole tra Torino e Juventus.  

 “Da allenatore e da ex calciatore quando vai in campo provi a dare sempre il massimo e credo che avere più gente a spingerti sugli spalti sia uno stimolo in piùaveva detto Mignani presentando la partita di questa seraper un giocatore avere questa cornice di pubblico è un piacere, probabilmente diventa uno stimolo anche per gli avversari“. Nella notte tra terza e quarta in classifica della Serie B 2022/23, il tifo sarà intanto degno della Champions League, e quasi esclusivamente baresi. Da Terni, infatti, sarnno 9 i tifosi che arriveranno in Puglia per supportare la squadra di Lucarelli.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Il “Fattore McTominay” ancora decisivo: il Napoli batte il Qarabag nel ricordo di Maradona

Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…

4 ore ago

Juventus, Spalletti: “Ci meritiamo questa vittoria. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico e mentale”

Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…

5 ore ago

Conte: “Serata speciale per Napoli e i napoletani, c’era una bella energia”

Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…

5 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

6 ore ago

Un figlio di Napoli per il Napoli: Antonio Vergara debutta in Champions League

Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…

6 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia sale al terzo posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

6 ore ago