Categories: News Calcio

Bari, il San Nicola è da Serie A: quarto stadio italiano nel weekend

Bari a un passo dal podio del calcio italiano. Lo dicono i numeri degli spettatori totalizzati al San Nicola in questo avvio di stagione. I 31.582 visti sabato scorso nell’impianto del capoluogo pugliese, dove l’Ascoli è passato per 2-0 ponendo fine all’imbattibilità della squadra allenata da Michele Mignani, sono il secondo miglior risultato per la Serie B 2022/23 quanto a presenze sugli spalti. La notizia è che il Bari ha rischiato il sorpasso su…se stesso, perché il primato stagionale nella categoria è stato fissato sempre al San Nicola: 19 agosto 2022, Bari-Palermo giocata in notturna davanti a 35.377 spettatori. Un autentico spot per la B. 

Oltre 27mila tifosi a partita al San Nicola: solo il Genoa avvicina il Bari

Non finisce però qui. Già, perché nelle prime quattro partite giocate in casa nel campionato 2022/23 lo stadio di Bari ha registrato già più di 100mila presenze. Per l’esattezza, 108mila e 998. Media di 27.250 tifosi a partita, ottava d’Italia, frutto della somma con i 18.103 tifosi che hanno assistito a Bari-Spal 2-2 del 3 settembre e con i 23.936 per Bari-Brescia 6-2 dello scorso 1 ottobre. Numeri solo avvicinati nella categoria da piazze come Palermo (100.468 ma in 5 gare casalinghe disputate), Cagliari (68.490 anche in questo caso fatti registrare in 5 gare). La squadra con la media spettatori più simile a quella del Bari è il Genoa: i rossoblù di Blessin superano quota 24mila tifosi a partita con i loro 96.695 tifosi in quattro gare casalinghe. 

Meglio solo Inter-Salernitana, Napoli-Bologna e Lazio-Udinese

“Dispiace non aver dato una gioia a questo pubblico meraviglioso” era stato il commento di capitan Valerio Di Cesare al termine della sfida persa sabato contro l’Ascoli. Risultato che ha posto fine a un’imbattibilità lunga 168 giorni e all’eccezionalità di Antenucci e compagni, unici a non aver mai perso nelle prime otto gare del campionato di B. Il risultato non cancella i numeri al box office, con Bari che è stata la quarta piazza italiana per presenze: i 31.582 spettatori presenti contro l’Ascoli rappresentano infatti il quarto pubblico più numeroso di giornata, alle spalle dei 75.542 di San Siro per Inter-Salernitana, dei 50.000 circa del Maradona per Napoli-Bologna e dei 45.000 circa dell’Olimpico di Roma per Lazio-Udinese. Dato non banale, in un turno di Serie A che annoverava anche il derby della Mole tra Torino e Juventus. 

 

Biglietto da visita che non passa inosservato: lo stadio di Bari è con quelli di Milano, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Firenze e Torino tra i 10 che la Figc inserirebbe nell’elenco degli impianti da utilizzare in caso di ok alla candidatura per ospitare Euro 2032. Il dossier riguardante aspetti operativi, infrastrutturali ed economici sarà valutato dall’Uefa e in caso di via libera entro il 13 marzo 2023 dovrà essere presentato il documento finale (final bid dossier), con focus su aspetti legali ed eventuali approfondimenti. L’assegnazione definitiva di Uefa Euro 2032 è attesa per settembre 2023.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago