Categories: Interviste e Storie

Bari, prima vittoria nel segno dei nuovi: Lella e Mantovani decisivi

Il Bari di Moreno Longo trova la prima vittoria stagionale nella sfida casalinga contro il Mantova: al San Nicola termina 2-0 per i biancorossi nel ricordo di Gaetano Salvemini, storico allenatore dei pugliesi con i quali ha ottenuto una memorabile promozione in Serie A nel 1989, scomparso lo scorso 6 settembre.

Un risultato che porta già la firma di alcuni degli acquisti del mercato estivo targato Magalini-Di Cesare, con le reti di Lella e Mantovani serviti rispettivamente da Falletti e Sgarbi.

Credits Photo: Societa Sportiva Calcio Bari

Pressing, solidità e la prima volta di Lella e Mantovani

Trame di gioco propositive, pressing alto e solidità di gioco. Sono le idee di gioco che Longo ha provato a trasmettere alla sua squadra sin dall’inizio e che si sono viste nella vittoria contro il Mantova. Un’identità tattica chiara nel segno dei nuovi.

Il protagonista indiscusso della prima vittoria dei biancorossi è stato Nunzio Lella. Originario di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, il centrocampista classe 2000 è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del club biancorosso. Costretto a lasciare la Puglia a causa del fallimento del Bari, Lella è tornato questa estate, ma per recitare un ruolo da protagonista.   

Credits Photo: Tess Lapedota

Alla prima al San Nicola, Lella ha impiegato 30 minuti per trovare il primo gol dopo una combinazione vincente da calcio d’angolo con Falletti. Una rete accompagnata dall’esultanza sotto la Curva Nord, con la mano sul cuore. Una prestazione di altissimo livello, sottolineata dai tifosi baresi con una standing ovation al momento della sostituzione. 

Applausi anche per l’altro protagonista di giornata: Valerio Mantovani. Arrivato a Bari in punta di piedi su richiesta di Longo, il centrale romano, si è subito fatto notare per la sua sorprendente leadership difensiva. 

“Sulle palle inattive considerando la statura chiaramente possiamo fare meglio, anche in fase offensiva” aveva detto Mantovani in conferenza stampa pochi giorni fa. La risposta è stata immediata, con un tiro al volo sugli sviluppi di un corner. 

Tre punti di (ri)partenza

Il Bari centra così la prima vittoria stagionale, terzo risultato utile consecutivo dopo un avvio di stagione in chiaroscuro. Tre punti (diventano cinque in classifica dopo i pareggi con Sassuolo e Sampdoria), ma anche la porta inviolata da oltre 180 minuti. I biancorossi ripartono da qui, accompagnati dal sorriso ritrovato del pubblico del San Nicola. 

Andrea Delle Noci

Classe 2004, cresciuto col sogno di entrare nel mondo del calcio. Da bambino mi piaceva giocare con il numero 9 sulle spalle per ripetere le gesta dei grandi bomber… poi mi sono accorto che, forse, avrei fatto meglio a raccontarle. Studio Ingegneria Gestionale, e sfrutto il tempo libero per parlare di calcio. Il mio idolo? El Niño Torres.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 minuti ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

58 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago