Categories: Interviste e Storie

Bari, Ricci dall’ablazione al cuore al campo: recupero lampo in 17 giorni

Da un intervento al cuore al ritorno in campo in 17 giorni. Storia di Giacomo Ricci, terzino sinistro del Bari che ha vissuto un avvio di stagione complicato. Colpa di una problematica cardiologica «esistente da tempo comunque di basso rischio», che aveva costretto il laterale classe 1996 ad abbandonare il ritiro biancorosso a Roccaraso e sottoporsi a una procedura diagnostica (studio elettrofisiologico endocavitario) con contestuale ablazione terapeutica, intervento chirurgico per il trattamento delle aritmie cardiache. I tempi di recupero dopo l’operazione del 14 luglio furono quantificati in 20-25 giorni nella nota ufficiale del club biancorosso. Ricci però ha brucato le tappe, come fa spesso in campo con gli avversari.

 

Credit: SSC Bari

 

Bari, Ricci e la promessa sui social: mantenuta con i fatti

Così dopo tre giorni dall’intervento il laterale era tornato a Roccaraso, riprendendo gradualmente gli allenamenti. Con una promessa, offerta ai social: “L’operazione è andata a buon fine. Ci vediamo presto in campo”. Detto, fatto. Domenica 31 luglio Michele Mignani lo ha scelto tra i titolari nella prima sfida ufficiale della stagione, valida per i preliminari di Coppa Italia contro il Padova.

 

Credit: SSC Bari

 

Una scelta in qualche modo anticipata in conferenza stampa dall’allenatore del Bari: “È convocato, sta bene. Il piccolo intervento è stato assorbito in un paio di giorni, è a disposizione. Può darsi che giochi dall’inizio o a partita in corso senza problemi”.

Otto minuti per incidere

 

Credit: SSC Bari

 
Così, al fischio d’inizio di Bari-Padova, Ricci c’era. A completare la linea difensiva formata davanti a Caprile da Pucino, Di Cesare e Vicari. E incidendo con i fatti dopo solo otto minuti. Suo l’affondo a sinistra su passaggio di Folorunsho trasformato in un assist al limite dell’area per Botta. Al resto ci ha pensato il 10 argentino, controllando con il destro e facendo partire un sinistro a giro che ha superato Antonio Donnarumma ed è valso l’1-0. Risposte confortanti da un giocatore che alla prima stagione in Puglia aveva totalizzato con il Bari 25 presenze e 4 assist. Spesso titolare nelle scelte di Mignani, per Ricci era scattato il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2024 con la promozione in B. Ora, dopo un piccolo contrattempo, è tornato sulla sua fascia. Correndo e bruciando le tappe. Fuori e dentro dal campo.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago