Categories: News Calcio

Polemiche Barca-Real sul Var, Tebas: “Perez, chiamate sconvenienti”

È un finale di Liga infuocato, con il Real Madrid in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sul Barcellona a quattro partite dal termine della stagione. Alla ripresa del campionato spagnolo, però, i blaugrana erano davanti a tutti, per poi dilapidare tutto il vantaggio che avevano ottenuto prima del lockdown.

Dopo la vittoria del Real nell’ultimo turno contro l’Athletic Bilbao, con un rigore assegnato grazie al var e successivamente realizzato da Sergio Ramos, sono divampate le polemiche, già presenti da diverse settimane, sull’utilizzo della moviola in campo.

Uno dei commenti più pesanti è stato quello del presidente del Barcellona Bartomeu, che ha dichiarato che secondo il suo punto di vista “il Var non viene utilizzato come dovrebbe. Da quando è ripresa la stagione, sembra che favorisca sempre la stessa squadra”.

Linea confermata anche dall'allenatore Quique Setien, che nella conferenza stampa di presentazione del derby contro l'Espanyol si è unito alle parole del suo presidente. "Ci sono situazioni che troviamo tutti strane nell'utilizzo del Var. È uno strumento straordinario, ma non viene utilizzato in modo unitario e questo è fonte di confusione".

Il tema Var è stato toccato anche dal presidente della Liga, Javier Tebas, che ha ammesso che c’è molto da migliorare nell’utilizzo della tecnologia in campo. “In alcuni casi – ha affermato – certe decisioni devono essere spiegate meglio”.

Tebas, nel corso di una trasmissione televisiva, ha fatto riferimento anche a Real Sociedad – Real Madrid dello scorso gennaio, ricordando la telefonata fatta da Florentino Perez a Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola.

Che un club importante come il Real Madrid faccia una chiamata del genere venti minuti dopo il triplice fischio, è sconveniente per tutto il mondo arbitrale. Provoca molta più tensione nei direttori di gara che si trovano davanti al Var a dover prendere una decisione. Dobbiamo migliorare, non possiamo ignorare i problemi”,  conclude il presidente della Liga.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago