Categories: News Calcio

Barcellona e Messi multati per l’omaggio a Diego Maradona

Messiper l'omaggio a Maradona, dovrà pagare un'esigua multa da 600 euro. Il numero 10 del Barcellona, in occasione del gol contro l'Osasuna, si era tolto la maglia, mostrando quella di Diego ai tempi del Newell's Old Boys. Ma non solo, è prevista una sanzione da 180 euro per il club blaugrana.

Il club catalanto ha fatto ricorso, per cercare di togliere l'ammonizione rimediata dal proprio attaccante, giustificandolo come un gesto volto a omaggiare una leggenda di questo sport. 

Il responso

Il comitato però non ha accettato la richiesta del Barcellona, motivando la propria decisione attraverso due punti fondamentali:  "Primo.- Il Club afferma nella sua lettera che l'ammonizione inflitta al giocatore Lionel Andres Messi debba essere revocata: date le circostanze riflesse nell'atto dell'arbitro che afferma: “.. si è tolto la maglia, dopo aver raggiunto un gol, mostrando una nuova maglia del Newell's Old Boys, dalla stagione 93/94, con il numero 10 sulle spalle ”. Sottolinea che è fuori dubbio che quel gesto obbedisca alla volontà del giocatore di rendere un sentito e sincero omaggio a una delle leggende più importanti della storia del calcio, Diego Armando Maradona, scomparso pochi giorni prima della partita. A loro avviso si tratterebbe di circostanze eccezionali che giustificherebbero l'annullamento dell'avvertenza.

Secondo – In questo caso non vi è alcun errore materiale, in quanto è un fatto indiscutibile che si sia tolto la maglia quando celebrava un gol. Sebbene sia evidente il motivo lodevole della rimozione della maglia, in omaggio alla morte di Diego Armando Maradona, la verità è che l'articolo 91 del vigente Codice Disciplinare non stabilisce alcun motivo di esonero dalla responsabilità derivante dalla rimozione della maglia. Al contrario sottolinea che alzare la maglia in occasione di una celebrazione del gol sarà punibile, qualunque sia l'identità della leggenda o il motivo dell'azione. Pertanto l'azione sarà soggetta a sanzione”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago