Categories: News Calcio

Jordi Cruyff torna al Barcellona: si occuperà dell’area tecnica

Jordi Cruyff, figlio di Johan, torna al Barcellona. Ad annunciarlo è stato il club catalano sul proprio sito ufficiale: farà parte della nuova struttura organizzativa della società. Cruyff si occuperà dell’area tecnica. La possibilità del suo ritorno era già stata anticipata nel periodo delle elezioni presidenziali e con la vittoria di Laporta la trattativa si è concretizzata.

Il passato al Barça

 

 

Per Jordi è un ritorno in blaugrana visto che aveva già vestito la maglia del Barça a livello giovanile e tra il 1993 e il 1996 aveva anche giocato in prima squadra. Una volta finita la carriera da calciatore aveva iniziato ad allenare. La prima esperienza era stata alla Valletta (club in cui aveva finito la carriera da giocatore) come vice. Dal 2012 aveva iniziato a lavorare per il Maccabi Tel Aviv, dove prima aveva ricporto il ruolo di direttore sportivo e poi di allenatore. Nel 2018 era sbarcato in Cina allo Chongqing Lifan. Nell’ultima stagione si era seduto sulla panchina dello Shenzen che l’ha liberato per farlo tornare al Barcellona. I bluagrana non solo stanno rinforzando la squadra sul mercato quindi – con gli arrivi di Garcia e Aguero – ma anche a livello dirigenziale.

Il comunicato del Barcellona

“Il FC Barcelona annuncia che Jordi Cruyff (Amsterdam, 1974) entrerà a far parte dell’area tecnica del Club e farà parte della nuova struttura organizzativa a partire dal 1° agosto. Jordi Cruyff, giocatore nelle giovanili del Barça e nella prima squadra del Barça dal 1993 al 1996, torna in un ruolo strategico.

Il suo arrivo è stato possibile grazie alla collaborazione della squadra cinese, lo Shenzhen FC, a cui si è unito come allenatore nel 2020, del gruppo Kaisa e del presidente della squadra cinese, Kwok Ying Shing.

Tutti hanno giocato un ruolo decisivo nel facilitare la sua partenza per l’FC Barcelona, ​​pur avendo ancora un contratto in vigore, e saremo quindi felici di cercare future possibilità di collaborazione”, conclude il comunicato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

5 ore ago