Categories: News Calcio

Barcellona, libertà provvisoria per Bartomeu

Josep María Bartomeu, ex presidente del Barcellona, era stato arrestato ieri dalla Polizia di Barcellona per presunti reati relativi al Barçagate. Dopo aver passato la notte in una cella del commissariato di Les Corts, Bartomeu è stato rilasciato dalle autorità locali e si trova in libertà provvisoria.

Lo ha confermato il Tribunale Superiore di Giustizia catalano, che ha anche informato del fatto che l’ex presidente si sia avvalso della facoltà di non rispondere durante l’interrogatorio a cui è stato sottoposto nella giornata di ieri.

Oltre a Bartomeu, ieri erano stati arrestati Óscar Grau (attuale Amministratore Delegato del Barcellona), Gómez Ponti (attuale responsabile dell’area giuridica) e Jaume Masferrer (consigliere di Bartomeu durante la sua epoca da presidente). Di questi tre, solo Masferrer aveva passato la notte in commissariato. Anche lui è stato rilasciato oggi.

Secondo quanto riportato dai media spagnoli, il Barcellona non figurerebbe nella lista degli imputati. Il club, fra l’altro, aveva diffuso ieri un comunicato in cui assicurava piena collaborazione alle autorità. Dal canto suo, anche la stessa polizia locale aveva confermato l'atteggiamento collaborativo del club blaugrana.

Per Barçagate si intende lo scandalo relativo all’acquisto dei servizi della società di comunicazione I3 Ventures da parte di Josep María Bartomeu, in qualità di presidente del Barcellona. Questa, si è scoperto, si occupava di ripulire l’immagine di Bartomeu attraverso i social, screditando contestualmente quella di chi era critico verso di lui (fra cui giocatori attualmente in rosa come Messi e Piqué).

Le accuse a Bartomeu e agli altri dirigenti, tuttavia, non arrivano per il danno all’immagine dei soggetti contrari a Bartomeu, ma per ipotesi di irregolarità finanziare e legali relative alla contrattazione dei servizi di I3 Ventures e corruzione. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Nel mondo di Muriel: “All’Atalanta i miei anni migliori. Gasperini può vincere lo Scudetto”

Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…

1 ora ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

1 ora ago

Bologna, la probabile formazione contro il Salisburgo

La probabile formazione del Bologna di Vincenzo Italiano per la gara di Europa League contro…

1 ora ago

Fiorentina, la probabile formazione contro l’AEK Atene

La probabile formazione della Fiorentina di Paolo Vanoli per la gara di Conference League contro…

1 ora ago

Milan, Rabiot: “Qui per vincere, Allegri mi scriveva già a inizio mercato”

Le parole di Adrien Rabiot, centrocampista del Milan, nell'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport…

2 ore ago

Prime pagine: “Inter non va”, “Inter, non fa male”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 27…

3 ore ago