È una prima volta assoluta, un po’ in tutto. Esordio in un ottavo di finale di Champions League contro una spagnola, mai affrontata finora. L’Atalanta sogna ad occhi aperti e spera di continuare a farlo. L’appuntamento con la storia e con il Valencia è fissato a domani, Gasperini carica l’ambiente ma predica prudenza: “Prima volta contro una spagnola? Il calcio spagnolo è il top, non solo per quanto riguarda Barcellona e Real Madrid. Anche il Valencia, nonostante le defezioni, è una grande squadra. Li abbiamo studiati, adesso in campo dovremo cercare di fare il massimo. Spero di ottenere un vantaggio domani per poi presentarci a Valencia col doppio risultato a disposizione”.
L’allenatore nerazzurro ha presentato la gara in conferenza stampa: “Il Valencia ha dei valori importanti, è chiaro che cercheremo di avere qualche variante nel corso della gara. È una partita che va vista nell’ottica dei 180 minuti. È una partita di Champions e che va interpretata e giocata nel miglior modo possibile”.
Credere nei propri mezzi senza sottovalutare l’avversario, Gasp è stato chiaro: “Dobbiamo avere rispetto e umiltà, perché in questo tipo di partita è difficile, nonostante le assenze del Valencia. Dobbiamo stare attenti a fare questo tipo di partite. Non abbiamo questo tipo di pensiero, siamo molto più attenti a quello che succede in campo, delle chiacchiere ci facciamo poco. Mi piacerebbe però arrivare con un vantaggio per avere due risultati”.
Nonostante la novità assoluta l’Atalanta sarà la stessa degli ultimi anni, almeno per quanto riguarda le grandi partite: “L’Atalanta deve avere la stessa faccia di sempre, deve giocare libera. Sabato con la Roma era una partita decisiva, negli ultimi anni abbiamo giocato moltissime partite importanti. Avremo la faccia delle partite importanti. Zapata? ha fatto un inizio di stagione importantissimo come lo scorso campionato. Quando è mancato a causa dell’infortunio abbiamo dovuto creare altre soluzioni ma siamo stati comunque prolifici in attacco”.
Su Toloi: “Quando ha iniziato con noi era già forte, in questa squadra è riuscito sicuramente a crescere ed oggi è una delle colonne della squadra. Del Valencia c’è da temere più di qualche giocatore e globalmente come squadra. Siamo molti assenti a questa partita. Capisco la fiducia, ma per superare il turno dovremo fare qualcosa di veramente importante. Castagne? Siamo tutti a posto, non abbiamo defezioni, possiamo scegliere. L’assenza del Valencia che mi rasserena di più? Non sono mai felice di infortuni degli avversari, abbiamo uno spirito competitivo, ci piace competere contro le squadre al meglio”, ha concluso Gasperini.
Claudio Ranieri apre al ritorno di Francesco Totti alla Roma: l'annuncio ai microfoni di Sky…
Francesco Totti può tornare alla Roma: Claudio Ranieri ne ha parlato a Sky Sport, e…
Le probabili scelte di Luciano Spalletti per i quarti di finale di Coppa Italia contro…
Le possibili scelte di Raffaele Palladino su gli 11 titolari che scenderanno in campo nella…
Jones (Imago) Arne Slot, allenatore del Liverpool, ha parlato per la prima volta dei motivi…
Le parole di Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo, ai microfoni di Sky Sport Domenico Berardi,…