Calma, travolgente e soprattutto compatta fino alla fine. Capacità di colpire ma anche di saper soffrire e resistere. Questo il modo migliore per descrivere la Roma di Mourinho vista oggi pomeriggio al Gewiss Stadium: poker rifilato all’Atalanta che veniva da 6 vittorie consecutive in campionato. Chapeau.
Pronti e via e la Roma è subito avanti. Bello scambio tra Zaniolo e Abraham e grande gol dell’attaccante inglese a scavalcare un incolpevole Musso. Il cronometro segna il primo minuto. Doccia fredda per Zapata&co. Che diventa gelata al 27’ quando Zaniolo infila la difesa nerazzurra e raddoppia: tacco a lanciare Veretout, movimento perfetto chiamando il passaggio di ritorno e grande lucidità nell’infilare il numero 1 argentino. Freddezza. Quella che gli era mancata in questa prima parte di stagione e che gli ha permesso di togliere quel maledetto 0 dalla casella dei gol realizzati in campionato. Erano 514 giorni che non arrivava: l’ultima volta fu in casa della Spal nel luglio del 2020. Una vita fa. In mezzo l’ennesimo grave infortunio, ormai alle spalle. Nicolò ora è tornato anche a segnare e la Roma se lo gode.
Non era mai successo nel nostro campionato che due inglesi andassero a segno nella stessa partita, oggi è stata la prima volta. Due reti di Abraham e una di Smalling, bravo in mischia a portare i giallorossi sull’1-3. Decisivo nel momento più complicato della gara. Per lui è il secondo gol consecutivo dopo quello segnato lunedì sera allo Spezia.
Per Abraham invece è festa grande: non solo il gol, ma anche tanta lotta e tanto sacrificio. Uomo squadra. E l’abbraccio con Mourinho al momento del cambio vale più di mille parole. Nell’ultimo mese i gol, tra campionato e Conference League, sono sette. La sfortuna e le statistiche sui legni colpiti devono diventare un vecchio ricordo. Finalmente Tammy.
Mourinho in conferenza stampa aveva detto “andiamo a Bergamo per vincere”. È stato profetico. I suoi hanno fatto probabilmente la miglior partita della stagione e volano al quinto posto in classifica a -6 proprio dai nerazzurri. Gli stessi punti che separano la banda di Gasperini dalla Champions. Il campionato ha quindi ritrovato la Roma, che ora si candida quantomeno a lottare per un posto in Champions.
Il Cagliari, nella giornata odierna, ha annunciato l'ingresso in società di un gruppo di investitori…
L'Italia U17 vola in semifinale ai Mondiali grazie al gol di Thomas Campaniello contro il…
La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…
Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…
Dopo il brutto fallo ai danni di Hakimi in PSG-Bayern Monaco, Luis Diaz è stato…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini sui titolari che scenderanno in campo per la…