News Calcio

Atalanta, quanti punti mancano per la qualificazione agli ottavi di Champions League

Atalanta (Imago)

13 punti in 6 partite fin qui per l’Inter nella League Phase di Champions: i bergamaschi puntano la qualificazione agli ottavi

Una partenza a rilento, a cui ha dato seguito un filotto di vittorie che con il nuovo formato ha un peso elevatissimo. L’Atalanta di Raffaele Palladino ha vinto ancora in Champions League, battendo il Chelsea e ottenendo il terzo successo consecutivo.

Il 2-1 ai danni dei londinesi ha permesso ai nerazzurri di fare un grosso salto in classifica, piazzandosi adesso al 3° posto alle spalle di Arsenal e Bayern Monaco e ipotecando l’accesso – quantomeno – ai playoff.

13 punti sono infatti più che sufficienti per entrare tra le prime 24, ma i bergamaschi non vogliono certo accontentarsi e puntano a raggiungere un traguardo che sarebbe storico: classificarsi tra le prime 8 d’Europa e di conseguenza staccare il pass per gli ottavi di finale.

Alla luce della situazione attuale, ecco dunque di quanti punti avrebbero bisogno Scamacca e compagni per poter ipotecare la top 8.

Atalanta, quanti punti mancano per gli ottavi

Effettuando un confronto con la passata edizione – la prima con il nuovo formato -, e stando alle proiezioni di Football Meets Data e Football Rankings, per rientrare tra le migliori otto d’Europa serviranno almeno 16 punti, oltre che una differenza reti notevole.

Questo significa che ai nerazzurri, i quali al momento di punti ne hanno 13, basterebbe una sola vittoria per mettersi in una posizione comoda, mentre con un successo e un pareggio nelle rimanenti gare di League Phase sarebbe certa la qualificazione agli ottavi di finale.

Gianluca Scamacca (IMAGO)

Il calendario dell’Atalanta

E in questo senso, il calendario gioca in favore dei bergamaschi. I ragazzi di Palladino hanno infatti già affrontato tutte le squadre scomode che il calendario aveva inserito nel loro cammino, e nelle ultime due partite dovranno vedersela con Athletic Club e Union Saint Gilloise, al momento rispettivamente al 28° e 25° posto in classifica.

Avversari certamente da non sottovalutare ma con i quali l’Atalanta non parte sfavorita: ecco perché la qualificazione agli ottavi di finale non è più un sogno ma un vero obiettivo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie A, gli arbitri della 15ª giornata: Massa dirige Bologna-Juventus

Davide Massa (Imago) Le designazioni arbitrali della 15ª giornata di Serie A. Archiviato un altro…

15 minuti ago

Roma, i convocati per la sfida contro il Celtic: torna Angeliño dopo due mesi

Roma, Angeliño (Credits: Andrea Rosito) I convocati di Gasperini per Celtic-Roma: torna Angeliño dopo lo…

34 minuti ago

La multiculturalità di Sylvinho: “Sono cittadino del mondo. Mancini? Un allenatore speciale”

Dal suo Brasile all'esperienza internazionale: il viaggio culturale di Sylvinho che lo ha fatto crescere…

3 ore ago

Albania, Sylvinho: “Arrivare ai playoff è già un traguardo ma da gennaio inizia un lavoro puntuale”

Dal mix di culture al sogno di un posto al prossimo Mondiale: Sylvinho ci racconta…

3 ore ago

Dal calcio a Sanremo, Seltsam: “La Lazio è la mia vita. Mihajlović punto di riferimento”

Il cantautore romano a Gianlucadimarzio.com: "Anni fa dissi a Immobile di andare alla Lazio, sono…

3 ore ago

Rocchi: “Quest’anno 12 errori arbitrali. Il Var…”

706 check del VAR; 12 gli errori complessivi (1,70%) nelle prime 14 giornate di campionato.…

3 ore ago