News Calcio

Atalanta, nessun rinforzo previsto in attacco: i numeri offensivi che danno segnali positivi

Retegui, attaccante dell’Atalanta (Credits: Federico Piovesan)

Il miglioramento (in numeri) del reparto offensivo della squadra di Gian Piero Gasperini: i dati

Necessità in attacco? L’Atalanta risponde “no, grazie”. L’infortunio estivo di Scamacca non ha influenzato sulla macchina (quasi) perfetta della Dea: Retegui ha ingranato fin da subito, Lookman è una certezza e De Ketelaere continua a stupire in positivo.

Da non sottovalutare, poi, gli innesti estivi di Zaniolo, Brescianini e Samardzic che, fino ad ora, hanno segnato ben 12 gol. Passati quasi sotto traccia, il loro rendimento equivale a un attaccante aggiunto.

Un netto miglioramento rispetto alla passata stagione, a questo punto del cammino: l’anno scorso furono 44 reti totali dopo 25 partite, quest’anno sono già 50 del reparto offensivo sui 63 totali della squadra.

Numeri alla mano che fanno ben sperare sia Gasperini per la seconda parte della stagione che la società del club bergamasco: non risulta, dunque, nessuna impellente necessità di mercato. Le cifre giustificano la non esigenza di intervenire a gennaio. Per un reparto che funziona ormai a memoria.

Numeri in crescita

Esattamente al 4 gennaio, i gol segnati dagli attaccanti e da tutti i giocatori offensivi sono ben 50. E sono così divisi:

  • De Ketelaere: 10 gol (e 9 assist) in 1658 minuti giocati (poco più di 19 partite sulle 27 complessivamente disputate dalla squadra)
  • Lookman: 12 gol (e 6 assist) in 1553 minuti giocati (poco più di 17 partite sulle 27 complessivamente disputate dalla squadra)
  • Retegui: 14 gol (e 4 assist) in 1393 minuti (poco più di 15 partite sulle 27 complessivamente disputate dalla squadra)
  • Zaniolo: 3 gol (e 3 assist) in 499 minuti giocati (5 partite e mezza sulle 27 complessivamente disputate dalla squadra)
  • Brescianini: 4 gol in 708 minuti giocati (poco meno di 8 partite sulle 27 complessivamente disputate dalla squadra)
  • Pasalic: 2 gol (e 4 assist) in 1532 minuti giocati (poco più di 17 partite sulle 27 complessivamente disputate dalla squadra)
  • Samardzic: 5 gol (e 4 assist) in 889 minuti giocati (poco meno di 10 partite sulle 27 complessivamente disputate dalla squadra)

Nella stagione 2023/2024 i gol complessivi furono 44: ben 19 in meno rispetto ad ora e con lo stesso numero di attaccanti/giocatori offensivi, compresi gli infortunati. L’anno scorso El Bilal Touré, ora Scamacca.

Lookman, attaccante dell’Atalanta

Atalanta, non solo l’attacco: la situazione in tutti i reparti

Attacco e centrocampo, dunque, rimane intoccabile. Qualità ma soprattutto quantità in abbondanza, come confermano i dati sopracitati.

E in difesa? Ci sarà solo l’uscita di Godfrey. La società valuterà qualche eventuale opportunità per il futuro (come accaduto per Hien lo scorso anno). Ma il messaggio è chiaro: nessuna esigenza strutturale. E i numeri della Dea parlano chiaro.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Conte: “Napoli e i napoletani non devono essere presi per il c**o”

Le parole di Antonio Conte al termine di PSV-Napoli È da poco terminata la partita…

8 ore ago

Napoli, Di Lorenzo: “Serve un bagno di umiltà. Abbiamo perso compattezza, siamo fragili”

Le parole di Di Lorenzo dopo la sconfitta per 6-2 contro il PSV Eindhoven in…

8 ore ago

Inter, Chivu: “Serviva trovare fiducia dopo le delusioni della stagione scorsa”

Le parole dell'allenatore dell'Inter dopo la vittoria in Belgio contro l'Union SG nel match valido…

8 ore ago

Champions League, 43 gol in una serata: è record all time

Con 43 gol segnati, la prima parte della terza giornata di League Phase di Champions…

8 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

8 ore ago

Inter, Pio Esposito segna il primo gol in Champions League e si commuove: la ricostruzione

Grande emozione per Pio Esposito dopo il primo gol in Champions League: l'attaccante dell'Inter abbraccia…

9 ore ago